La SCUOLA POLO INCLUSIONE e il CTI MONZA EST
AT 27 Monza e Brianza
Organizzano il corso di formazione
SCRIVIAMO INSIEME?
EDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
E NEI PRIMI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Il corso è rivolto a docenti di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria
Anno scolastico 2018/2019
Sede: I.C. Bontempi, via C. Battisti, Agrate B.ZA
ISCRIZIONE CHIUSE
Finalità
Il corso predisposto per docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria vuole offrire strumenti specifici per la preparazione del gesto grafico, l’insegnamento della scrittura e del monitoraggio del suo sviluppo al fine di riconoscere i segnali di una scrittura disfunzionale.
Accanto a momenti di formazione comuni e di tipo frontale, si organizzeranno due laboratori specifici, uno per i docenti della Scuola dell’infanzia, l’altro per quelli della Scuola Primaria.
Obiettivi del Corso
Rispondere in modo efficace ai bisogni formativi dei docenti della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria che accompagnano i bambini nel percorso di avvio alla scrittura.
Acquisire competenze per l’osservazione e la prevenzione di difficoltà nel gesto grafico (grafo-motorie, posture e prese disfunzionali) in bambini in età prescolare.
Conoscere le caratteristiche della scrittura disfunzionale e disortografica.
Sperimentare la didattica: laboratorio delle esperienze di scrittura (attività per orientamento spazio-temporale, il ritmo, i tracciati scivolati, la corretta postura ed impugnatura, per l’avvio del corsivo).
Riflettere e confrontarsi sui prerequisiti della scrittura e il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Struttura del corso:
Sono previste 16 ore totali così suddivise:
- 12 ore in presenza
- 4 ore di studio individuale/online
FORMATRICI
DANIELA NEBULONI
Docente di scuola dell’Infanzia, Pedagogista
PALMA ROBERTA CORCELLA
Docente di scuola dell’Infanzia, Psicologa esperta nei disturbi dell’apprendimento
E’ previsto un numero massimo di 40 iscritti
PROGRAMMA E CALENDARIO
21/05/ 2019 ore 15,00 – 18,00
Daniela Nebuloni
Incontro in plenaria
Lo sviluppo psicomotorio del bambino da 0 a 6 anni
L’evoluzione del segno nel bambino: le fasi del gesto grafico, dallo scarabocchio alla scrittura
L’importanza dello scarabocchio nell’evoluzione del grafismo infantile
Sostenere e accompagnare lo sviluppo grafico nella scuola dell’infanzia (tema che verrà ripreso a livello pratico- esperienziale durante i laboratori)
Riflessione e confronto sui prerequisiti della scrittura e il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Prevenzione delle difficoltà grafo-motorie nella Scuola dell’Infanzia
28/05/2019 ore 15,00-18,00
Roberta Corcella
Incontro in plenaria
L’apprendimento della scrittura nella scuola primaria
Le caratteristiche della scrittura disfunzionale e disortografica
11/06/2019 ore 15,00-18,00
Roberta Corcella e Daniela Nebuloni
Laboratorio infanzia
Sperimentazione di proposte didattiche di sostegno e potenziamento dello sviluppo grafico e propedeutiche alla scrittura e di prevenzione delle difficoltà grafo-motorie nella scuola dell’infanzia
Laboratorio primaria
Il laboratorio di potenziamento per le difficoltà grafo-motorie e visuo-spaziali della scrittura: proposte operative per la scuola primaria
25/06/2019 ore 15,00 – 18,00
Roberta Corcella e Daniela Nebuloni
Laboratorio infanzia
Sperimentazione di proposte didattiche di sostegno e potenziamento dello sviluppo grafico e propedeutiche alla scrittura e di prevenzione delle difficoltà grafo-motorie nella scuola dell’infanzia
Laboratorio primaria
Laboratorio di potenziamento per le difficoltà grafo motorie e visuo-spaziali della scrittura
Confronto finale: osservazione e strumenti per individuare i prerequisiti della scrittura e il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Per informazioni: ctiest@ctimonzabrianza.it
Il corso è coordinato da Grazia Redaelli e Paola Villa, referenti del CTI Monza Est