Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

LABORATORIO DI MATEMATICA INCLUSIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA

CTI – Monza Est

LABORATORIO DI MATEMATICA INCLUSIVA

NELLA SCUOLA PRIMARIA

 

rivolto a

 docenti di Scuola Primaria

 

Anno scolastico 2019/2020

 

Sede: I.C. di CARNATE, VIA E. MAGNI 2

ISCRIZIONI CHIUSE

 

Finalità

Conoscere alcuni protocolli di screening per l’individuazione delle difficoltà di apprendimento della matematica, con particolare riferimento al processo di risoluzione dei problemi e all’acquisizione il concetto di numero nella scuola Primaria

      Condividere esperienze e buone pratiche di didattica inclusiva della matematica

      Saper organizzare:

      Il Laboratorio inclusivo del numero nelle classi Prima e Seconda della Scuola Primaria: finalità, organizzazione, metodologie ed attività

      Il Laboratorio inclusivo della risoluzione del problema nelle classi  della Scuola Primaria: finalità, organizzazione, metodologie ed attività

 

Struttura del corso:

Sono previste 14 ore totali così suddivise:

  • 10 ore in presenza
  • 4 ore di studio individuale/online

  

FORMATRICI

PALMA ROBERTA CORCELLA

Docente di scuola dell’Infanzia , Psicologa esperta nei disturbi dell’apprendimento

ANNA RITA SERINO

Docente di scuola primaria e tutor dei corsi MathUp

 

E’ previsto un numero massimo di 40 iscritti

 

 

PROGRAMMA E CALENDARIO

 

3/09/ 2019      ore 14,30 – 18,30

Incontro in plenaria

Lo sviluppo del concetto di numero

Le difficoltà nell’apprendimento della matematica: la discalculia

Protocollo ACMT

Laboratorio del numero: finalità e proposte metodologiche e didattiche                                                                                                                          

 

12/09/2019 ore 14,30-18,30 

Il problem solving : competenza trasversale da potenziare

Protocollo SPM

Il laboratorio di risoluzione del problema: finalità e proposte metodologiche e didattiche

19/06/2019 ore 16,30-18,30 

Progettazione di percorsi  laboratoriali nella classi della Scuola Primaria

Condivisione di progetti di potenziamento delle competenze logiche

 

Per informazioni: ctiest@ctimonzabrianza.it

Il corso è coordinato da Grazia Redaelli e Paola Villa, referenti del CTI Monza Est