CTI – Monza Est
LABORATORIO DI MATEMATICA INCLUSIVA
NELLA SCUOLA PRIMARIA
rivolto a
docenti di Scuola Primaria
Anno scolastico 2019/2020
Sede: I.C. di CARNATE, VIA E. MAGNI 2
ISCRIZIONI CHIUSE
Finalità
Conoscere alcuni protocolli di screening per l’individuazione delle difficoltà di apprendimento della matematica, con particolare riferimento al processo di risoluzione dei problemi e all’acquisizione il concetto di numero nella scuola Primaria
Condividere esperienze e buone pratiche di didattica inclusiva della matematica
Saper organizzare:
Il Laboratorio inclusivo del numero nelle classi Prima e Seconda della Scuola Primaria: finalità, organizzazione, metodologie ed attività
Il Laboratorio inclusivo della risoluzione del problema nelle classi della Scuola Primaria: finalità, organizzazione, metodologie ed attività
Struttura del corso:
Sono previste 14 ore totali così suddivise:
- 10 ore in presenza
- 4 ore di studio individuale/online
FORMATRICI
PALMA ROBERTA CORCELLA
Docente di scuola dell’Infanzia , Psicologa esperta nei disturbi dell’apprendimento
ANNA RITA SERINO
Docente di scuola primaria e tutor dei corsi MathUp
E’ previsto un numero massimo di 40 iscritti
PROGRAMMA E CALENDARIO
3/09/ 2019 ore 14,30 – 18,30
Incontro in plenaria
Lo sviluppo del concetto di numero
Le difficoltà nell’apprendimento della matematica: la discalculia
Protocollo ACMT
Laboratorio del numero: finalità e proposte metodologiche e didattiche
12/09/2019 ore 14,30-18,30
Il problem solving : competenza trasversale da potenziare
Protocollo SPM
Il laboratorio di risoluzione del problema: finalità e proposte metodologiche e didattiche
19/06/2019 ore 16,30-18,30
Progettazione di percorsi laboratoriali nella classi della Scuola Primaria
Condivisione di progetti di potenziamento delle competenze logiche
Per informazioni: ctiest@ctimonzabrianza.it
Il corso è coordinato da Grazia Redaelli e Paola Villa, referenti del CTI Monza Est