Organizzato da Sportelli Autismo Italia (SAI), dall’Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo (ANGSA) e dall’Ente Nazionale Sordi (ENS – CR Veneto), che fornirà il servizio di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana) per i sordi oralisti di tutte e quattro le giornate formative:
3 – 4 – 10 – 11 ottobre 2024
https://www.sportelliautismoitalia.it/articolo/convegno-sai-2024-programma
Il Convegno è rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti operatori degli Sportelli Autismo della Rete “Sportelli Autismo Italia”.
L’Evento è altresì aperto ad interessati della scuola, degli enti, delle associazioni e delle famiglie.
Esso rappresenta un’importante occasione per approfondire, insieme ad illustri relatrici e relatori, i concetti fondamentali per sostenere e promuovere l’inclusione reciproca.
Interverranno, per esplorare l’importanza e l’applicabilità educativa delle parole dell’inclusione, il Ministro per le Disabilità, onorevole Alessandra Locatelli, e i professori Vera Gheno, Dario Ianes, Paola Venuti, Giacomo Vivanti, Lucio Cottini, Stefano Pascoletti, Lucia Ferlino, Arianna Porzi, David Vagni, oltre all’attore Pino Costalunga.
Saranno presentate Buone Prassi degli Sportello Autismo di Verona, Vasto, Belluno, Aosta, Prato, Vicenza, Venezia, CD Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo (CT).
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a conclusione di ogni giornata formativa.