Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso: Didattica inclusiva nell’insegnamento della matematica: il corpo, la mente – Metodo terzi

La SCUOLA POLO INCLUSIONE e  il CTI MONZA EST

 

AT 27 Monza e Brianza

 

Organizzano  il corso di formazione

 

DIDATTICA INCLUSIVA NELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA: IL CORPO, LA MENTE

METODO TERZI

Per docenti delle scuole primarie

  

Sede:  IC Carnate – via E.Magni 2 – Carnate

L’Istituto Scolastico si trova in prossimità della Stazione FS.

 

ISCRIZIONI CHIUSE

 

 

RELATORE: PAOLA CESCHIA

Docente di scuola primaria

Formatrice Metodo Terzi

TUTOR:  ALBERTA IOVINO  e  PAOLA CESCHIA

 

CALENDARIO DEL CORSO

 

Giovedì   13 Giugno ‘19

14,00 -18,00

Lunedì    17 Giugno ‘19

14,00 – 18,00

Sabato    22 Giugno’19

  9,00 – 13,00

Mercoledì 26 Giugno ‘19

14,00 – 18,00

 

Il corso prevede  16 ore in presenza e 4 ore di studio individuale e documentazione on line

Informazioni: ctiest@ctimonzabrianza.it

 Il corso è coordinato da Grazia Redaelli e Paola Villa

Di seguito programma, obiettivi e argomenti trattati

 

ARGOMENTO DEL CORSO

L’obiettivo del corso di formazione, destinato ai docenti della scuola primaria,  è quello di stimolare una riflessione sul processo di insegnamento/apprendimento della matematica, secondo l’approccio metodologico di Ida Terzi. Si tratta di una metodologia motoria, in cui le esperienze ricavate dal corpo in movimento e dalle relazioni con il mondo esterno giocano un ruolo essenziale per lo sviluppo cognitivo e  degli apprendimenti, in particolare dell’ambito matematico.

 

Obiettivi:

–          Acquisire le basi teoriche del Metodo Terzi

–          Sperimentare, nella parte laboratoriale del corso, esercizi per la corretta organizzazione spaziale, per la dimensione della temporalità  (successione, sincronia e durata) e l’integrazione tra spazio e tempo

–          Progettare percorsi didattici di aritmetica nei cinque anni della scuola Primaria  fondati sui principi del Metodo

Materiali: I relatori prepareranno materiali e/o proposte di tipo laboratoriale

I corsisti dovranno vestirsi comodamente, portare una mascherina per occhi o un foulard e calze antiscivolo.

VOLANTINO