UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Edificio U8, via Cadore 48, Monza
14 Dicembre 2019
Obiettivi del seminario
I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD- Autism Spectrum Disorder), variabili nella loro espressione clinica per la presenza o meno di comorbidità e per livello di gravità, richiedono un intervento coordinato e multidisciplinare, al fine di supportare al meglio un percorso educativo-abilitativo-riabilitativo ed ottimizzare le risorse. (Occorre evitare di assommare interventi diversi frammentari, poco efficaci e con maggiori costi). In particolare, è necessario il coinvolgimento di tutte le figure che interagiscono quotidianamente con il minore per garantirgli il
raggiungimento del maggior grado di autonomia possibile.
Sulla base di tali considerazioni è dato il progetto SUPER che intende
promuovere un modello operativo in grado di rendere parte attiva tutti gli attori coinvolti nel percorso di cura dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico nell’individuazione di procedure, strategie e facilitazioni atte a sostenere lo sviluppo di funzioni cardine (definite in base al profilo di funzionamento, al livello di gravità e alle fasce d’età), e di competenze adattive. Il progetto si avvale di una piattaforma finalizzata ad istituire una rete operativa personalizzata per il singolo utente al fine di facilitare la partecipazione e condivisione tra tutti: operatori sanitari, scolastici, famiglie e rendere così maggiormente efficace l’intervento.
Destinatari:
Pediatri, Neuropsichiatri Infantili, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Psicologi, Pedagogisti, Fisioterapisti, Logopedisti, Educatori, Insegnanti, Genitori.
Iscrizione
Quota di iscrizione: gratuita
Per iscriversi inviare il modulo di iscrizione entro il 22 novembre a
laureatnpee@unimib.it
Per informazioni rivolgersi a fiorenza.broggi@unimib.it