Lo Universal Design for Learning è un quadro di riferimento per la progettazione educativa e didattica che interessa il discorso e le pratiche di inclusione:
aiuta a focalizzare le caratteristiche di tutti i componenti della classe e a realizzare proposte didattiche coerenti e coinvolgenti l’intero gruppo.
Sede:
LICEO ARTISTICO STATALE DELLA VILLA REALE DI MONZA “NANNI VALENTINI” – Via Boccaccio 1 – Monza
Posti disponibili: 50
ISCRIZIONI CHIUSE
https://www.ctimonzabrianza.it/cti/ –
Informazioni: Elena Banfi – cts@isamonza.it
È NECESSARIO ISCRIVERSI SOLTANTO SE CERTI DI POTER FREQUENTARE
Di seguito il Programma dettagliato
CALENDARIO INCONTRI aggiornato al 2 marzo 2020
CTS NT Monza e Brianza CALENDARIO AGGIORNATO A MARZO2020 CORSO FORMAZIONE Tecnologie con Universal Design 2020
RELATORE: SILVIA NEGRI – PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa – Insieme alla formatrice sarà presente un esperto di tecnologie per la didattica che fornirà informazioni e stimoli per sfruttare al meglio anche questi strumenti nella progettazione UDL.
Finalità e obiettivi:
Lo Universal Design for Learning è un quadro di riferimento per la progettazione educativa e didattica particolarmente interessante per il discorso e le pratiche di inclusione, in quanto accompagna gli insegnanti nella messa a fuoco delle caratteristiche di tutti i componenti della classe (e non solo degli alunni con BES) e nella realizzazione di proposte didattiche coerenti e coinvolgenti l’intero gruppo.
Il corso si prefigge di far acquisire gli strumenti di base per progettare proposte didattiche ispirate allo Universal Design for Learning.
Descrizione sintetica del corso:
Il corso, della durata complessiva di 20 ore di cui 12 in presenza e 8 a distanza per ogni corsista, presenta i fondamenti dello Universal Design. Le linee guida dello UDL si concentrano sui molteplici mezzi di rappresentazione, di azione e di espressione e di coinvolgimento attraverso cui gli insegnanti possono costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
Ambito di formazione:
• Ambito trasversale: Metodologie e attività laboratoriali
• Ambito specifico: Inclusione scolastica e sociale attraverso lo Universal Design
Metodologia di lavoro:
Si prevedono alcuni momenti di lezione dialogata e una parte più consistente di coinvolgimento diretto dei/delle partecipanti in lavori di gruppo, discussioni e simulazioni su materiali di lavoro forniti in parte dalla formatrice e in parte richiesti ai/alle partecipanti, in modo da connettere il più possibile le pratiche con la riflessione che il corso intende promuovere. Il lavoro che verrà proposto da attuare non in presenza, permetterà di creare e condividere progettazioni ispirate allo UDL pensate per la/le propria/e classe/i.
Destinatari:
docenti delle scuole primaria e della secondaria di 1° grado.
Competenze attese:
- conoscere le caratteristiche del quadro concettuale di riferimento dello UDL
- conoscere le Linee Guida come strumento di progettazione
- sviluppare la capacità di lettura delle differenze all’interno della classe
- progettare secondi i principi dello Universal Design for Learning
- utilizzare la valutazione inclusiva