Nuovo PEI. Osservare i contesti: barriere e facilitatori
Webinar con Dario Ianes, Giovanni Simoneschi, Heidrun Demo
I decreti legislativi n. 66/2017 e n. 96/2019 sottolineano la necessità di un’attenzione particolare al ruolo dei fattori contestuali nell’influenzare positivamente o negativamente il funzionamento e la partecipazione dello studente.
Questa attenzione è ulteriormente rimarcata nel Decreto interministeriale «Adozione del modello nazionale di Piano educativo individualizzato» n. 182 del 29/12/2020. Sappiamo bene infatti come un contesto facilitante o «barrierante» possa cambiare radicalmente il funzionamento, l’apprendimento, la partecipazione, ma anche il benessere dello studente. Per comprendere il ruolo svolto da facilitatori e barriere all’interno dei contesti di vita dello studente è necessario avviare un’osservazione e riflessione in prospettiva bio-psico-sociale. Come analizzare il contesto, individuando il ruolo svolto da facilitatori e barriere? Che tipo di facilitatori esistono? E quali barriere? Che tipo di influenza possono esercitare sulla capacità e sulla performance di uno studente nei diversi domini?
Continuiamo l’azione di informazione e riflessione sul nuovo PEI con la partecipazione di:
-
Dario Ianes, docente di pedagogia e didattica dell’inclusione e co-fondatore di Erickson
-
Giovanni Simoneschi, Dirigente scolastico presso una scuola del primo ciclo di Roma
-
Heidrun Demo, Professoressa associata di Didattica e pedagogia speciale e direttrice del Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano.
Per iscriversi al webinar: https://newsletter.erickson.it/iscrizioni/iscrizione-webinar-nuovo-pei-osservare-i-contesti-barriere-e-facilitatori