Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Webinar Didattica della matematica: “Il progetto PerContare: proposte per le classi prima e seconda della primaria”

Rivolto ai docenti della scuola primaria
21 giugno 2021 ore 15.00 – 17.00
Per iscriversi al webinar: https://register.gotowebinar.com/register/4994627642079872269
___

II progetto PerContare, attivo dal 2011, ha sperimentato e costruito buone pratiche didattiche inclusive per le classi prima, seconda, terza e quarta della scuola primaria . Da questo sono nate le guide per docenti disponibili gratuitamente tramite il sito www.percontare.it, che conta oltre 21.000 contatti su tutto il territorio nazionale. In settembre sarà pubblicata la guida di quarta.
Nel webinar saranno illustrati aspetti chiave nell’ambito dei numeri per i primi anni di scuola primaria, in continuità con la scuola dell’infanzia, e come favorirne un apprendimento efficace, minimizzando l’insorgere di difficoltà persistenti in matematica.

 

Programma

Saluti e introduzione
Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino
Presentazione delle linee generali del progetto PerContare
Paola Angelucci – Fondazione ASPHI Onlus
La transizione dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: alcuni percorsi del progetto PerContare
Anna Baccaglini-Frank -Università di Pisa
Notazione posizionale decimale e un esempio di sinergia di artefatti: abaco delle cannucce e bruco della posizionalità
Alessandro Ramploud – Università di Pisa
Addizione e sottrazione: due facce della stessa medaglia
Silvia Funghi – Università di Pisa

Il progetto, coordinato dalla Fondazione ASPHI Onlus, è finanziato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Referente scientifico prof.ssa Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa)

Contesto:

Emerge, dai riferimenti scientifici, che c’è un’alta percentuale di bambini che sui test prestazionali usati per le diagnosi di discalculia hanno prestazioni sotto-norma, tanto da risultare discalculici; si parla di percentuali intorno al 20% alla fine della scuola primaria. In realtà la maggior parte di questi sono falsi positivi in quanto le basse prestazioni persistenti possono tornare in norma con adeguate pratiche didattiche. Dunque, gran parte delle difficoltà di apprendimento di questi studenti possono essere superate con buone pratiche didattiche, com’è stato dimostrato nel progetto PerContare.
Le ricerche internazionali rilevano in particolare che l’attuale modo di affrontare la didattica della matematica nei curricola scolastici per la primaria non è funzionale ad un adeguato apprendimento (che renda forti i legami tra procedura e concetto)

Il Progetto PerContare
Il progetto PerContare unico nel suo genere ( www.percontare.it ) per l’impostazione e la ricchezza dei materiali didattici realizzati, sviluppa e mette a disposizione per i docenti della scuola primaria del territorio nazionale, guide multimediali gratuite di provata efficacia, a supporto di una “didattica” della matematica multimodale inclusiva che utilizza anche le potenzialità dell’informatica e che tiene conto dei diversi stili di apprendimento degli alunni e delle loro difficoltà.

Le finalità sono:

innalzare il livello generale di competenze matematiche negli studenti in uscita dalla primaria per prepararli agli studi successivi nelle STEM, promuovere la formazione dei docenti

Il progetto che ha visto una prima fase di sviluppo negli anni 2011-2014 con la pubblicazione (sul sito del progetto) delle guide per le classi prima e seconda della primaria, è stato rilanciato e finanziato nuovamente (per gli anni 2019 -2022) per la realizzazione delle guide didattiche gratuite per le classi terza-quarta e quinta.

La guida di terza è disponibile sul sito da settembre 2020
La guida di quarta sarà pubblicata in settembre 2021
La guida di quinta sarà pubblicata in settembre 2022

Tutti i materiali e le guide realizzate sono disponibili per i docenti, dal sito del progetto che conta più di 21.000 insegnanti iscritti

In questi anni, la ricerca scientifica ha mostrato che l’impostazione didattica del progetto nelle scuole, porta ad una significativa riduzione del numero dei bambini in difficoltà e delle relative segnalazioni.

Il progetto, coordinato dalla Fondazione ASPHI Onlus, è finanziato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Referente scientifico prof.ssa Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa)

Sito del progetto: www.percontare.it

Per informazioni: info@percontare.it