Il CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO
in collaborazione con i CTI di Monza e Brianza
organizza il corso di formazione
I ragazzi con Disturbo di Attenzione / Iperattività a scuola: strumenti di lavoro e nuove tecnologie per favorire l’inclusione scolastica: aspetti didattici e comportamentali
Formatore
Gian Marco Marzocchi, docente dell’Università di Milano Bicocca e psicologo presso il Centro per l’Età Evolutiva
Obiettivi del corso
Il corso è strutturato con incontri formativi, lavori di gruppo e discussioni e si propone di
-presentare le difficoltà in ambito scolastico degli studenti con ADHD
-individuare i percorsi operativi per rendere stabile e sistematica l’applicazione di strategie di gestione della classe in un’ottica di inclusività degli alunni con disturbi di attenzione e iperattività.
Destinatari
Docenti curricolari e di sostegno della Scuola Primaria e Secondaria di I grado
Struttura del corso del corso
1° incontro – 17/3/22 h. 17,00 -19,00 – DESCRIZIONE DELL’ALUNNO CON ADHD CON GLI OCCHI DELL’INSEGNANTE
Quali sono i problemi più evidenti di un alunno con difficoltà di comportamento e di attenzione?
L’importanza delle attribuzioni e delle interpretazioni degli insegnanti: perché questo alunno si comporta così?
Le emozioni degli insegnanti di fronte agli alunni con ADHD
2° incontro – 24/3/22 h.17,00 – 19,00: I PROBLEMI COMPORTAMENTALI DEGLI ALUNNI CON ADHD
Quali sono i comportamenti più difficili da gestire in classe e come insorgono: fattori scatenanti e di
mantenimento
Strategie preventive per ridurre le difficoltà comportamentali in classe
Affrontare e ridurre i comportamenti negativi in classe
3° incontro – 31/3/22 h. 17,00 – 19,00: L’IMPATTO DELLE DIFFICOLTÀ DI ATTENZIONE SUGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI
Il ruolo dello spazio e dei tempi di lavoro nelle difficoltà di attenzione degli alunni
L’uso delle nuove tecnologie per includere gli alunni con ADHD
Strategie didattiche per favorire l’attenzione negli alunni
La didattica metacognitiva per favorire l’attenzione e le Funzioni Esecutive
4° incontro 7/4/22 h. 17,00 – 19,00: LE PROBLEMATICHE EMOTIVE DEGLI STUDENTI CON ADHD
L’impatto delle emozioni sul comportamento e sull’apprendimento degli alunni con ADHD
Fattori scatenanti e di mantenimento della di regolazione emotiva in classe
Strategie per favorire la cooperazione e il benessere in classe
Durata del corso
12 ore in modalità di formazione a distanza e 3 ore di analisi e studio del materiale
Totale: 5 ore
Metodologia utilizzata
Docenza con lezioni frontali, attività laboratoriali, esercitazioni e discussioni
Modalità di partecipazione
È possibile iscriversi tramite il modulo sottostante.
Le iscrizioni pervenute saranno automaticamente accettate senza necessità di ulteriori conferme fino al raggiungimento del numero massimo di 45 partecipanti
Al momento dell’iscrizione si riceverà una mail con i dati inseriti come promemoria; nel caso non si ricevesse la mail si prega di verificare che non sia arrivata nella cartella Spam, altrimenti segnalare il mancato ricevimento all’indirizzo redazione@ctimonzabrianza.it
Nel caso in cui la richiesta non potesse essere accolta, sarà inviata un’apposita comunicazione all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di iscrizione.
Gli iscritti riceveranno l’invito con il link per i vari incontri entro la data calendarizzata per il singolo evento. Nel caso non si ricevesse la mail si prega di verificare che non sia arrivata nella cartella Spam, altrimenti segnalare il mancato ricevimento all’indirizzo: ctsnt.monzaebrianza@gmail.com
Le lezioni non saranno registrate
La partecipazione al corso sarà autocertificata a cura del corsista, mediante modulo reperibile, insieme ad eventuali altri materiali, come allegati in questo articolo.
Per informazioni contattare ctsnt.monzaebrianza@gmail.com