Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso: “Educare il gesto grafico: un percorso di continuità fra scuola dell’infanzia e la scuola primaria”

Il CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO

 

Organizza il corso di formazione

Educare il gesto grafico: un percorso di continuità fra scuola dell’infanzia e la scuola primaria

 

Obiettivo del corso 

Il corso è strutturato con incontri formativi e laboratoriali e si propone di:

  • Creare una corretta continuità emotiva e grafica tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
  • Conoscere i segnali predittivi della disgrafia e gli strumenti per affrontarla.
  • Permettere l’acquisizione delle tecniche grafiche specifiche relative alle forme prescrittorie per l’accesso all’apprendimento della futura scrittura.
  • Strutturare l’osservazione dei prerequisiti e requisiti necessari all’acquisizione degli allografi stampati e corsivi.
  • Permettere l’acquisizione delle tecniche grafiche specifiche per insegnare adeguatamente i differenti allografi attraverso una metodologia senso motoria

 

Destinatari 

Docenti curricolari e di sostegno della Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria

Il corso prevede un numero massimo di 90 partecipanti.

FORMATORI e TUTOR D’AULA

Chiara Codispoti educatrice del gesto grafico

Ilaria Doni, docente di scuola dell’infanzia e formatrice

Alessia Galbiati, docente di scuola primaria e formatrice

 

Struttura del corso

Il corso è strutturato in 4 incontri

3 GIUGNO 2022  dalle ore 17.00  alle ore 19.00: Educare il gesto grafico all’infanzia tre e quattro anni  Caratteristiche del tratto grafico nel periodo pre-scolare (tracce grafiche); sviluppo e consapevolezza dello schema corporeo; abilità relative allo sviluppo della mano (dominanza della mano, il suo sviluppo muscolare, l’abilità di manipolazione, la stabilità del polso e degli arti della mano, la dissociazione delle dita e l’opposizione pollice – indice), analisi e potenziamento delle impugnature e delle posture; percorso con attività grafo-motorie per i tre/quattro anni; osservazione delle competenze grafo motorie dei bambini di tre e quattro anni

10 GIUGNO 2022  DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00: Educare il gesto grafico  Inquadramento della disgrafia all’interno dei disturbi dell’apprendimento; software per gli alunni con  dsa, strumenti compensativi per le difficoltà grafiche e la disgrafia ; la lateralità; analisi delle impugnature e posture disfunzionali; tecniche pittografiche e scritto grafiche.

 17 GIUGNO dalle ore 17.00 alle ore 19.00:  Educare il gesto grafico all’infanzia: i cinque anni  Abilità relative allo sviluppo della mano (esercizi di motricità fine); attività grafo-motorie per i cinque anni; materiali e strumenti non grafici e grafici per i cinque anni; esercizi fisico-muscolari; esempio di percorso di educazione al gesto grafico per i bambini di cinque anni; osservazione delle competenze grafo motorie dei bambini di cinque anni; la continuità con la scuola primaria, l’organizzazione della serata laboratoriale per i genitori.

 27 GIUGNO DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00:  Insegnare a scrivere nella scuola primaria Osservazione iniziale delle caratteristiche grafiche dello studente ( 1° e 2° primaria); prerequisiti per l’acquisizione del carattere stampato; tempi e le modalità con cui approcciarsi allo stampato maiuscolo; modalità di insegnamento grafico del numero; prerequisiti per l’acquisizione del carattere corsivo; i tempi e le modalità con cui approcciarsi al corsivo.Primi approcci al metodo di studio (3° primaria): scoperta di alcune strategie specifiche per l’acquisizione di un buon e personale metodo di studio. Organizzare le serate di introduzione e di conclusione per i genitori.

 

Durata del corso

8 ore in modalità ON LINE + 2 ore di analisi del materiale

Totale:  10 ore

 

Metodologia utilizzata

Docenza a distanza con lezioni frontali, attività laboratoriali e possibili esercitazioni in sottogruppi, discussioni e condivisione di materiali on line.

 

Modalità di partecipazione

Le iscrizioni sono chiuse.

Una volta inviata la richiesta di iscrizione si riceverà una risposta automatica con i dati inseriti. In caso di mancato ricevimento si prega comunicarcelo all’indirizzo ctsnt.monzaebrianza@gmail.com dopo aver controllato da cartella dello spam della propria mail. 

Le iscrizioni pervenute saranno automaticamente accettate senza necessità di ulteriori conferme fino al raggiungimento del numero massimo di 90.

Gli iscritti riceveranno l’invito con il link per i vari incontri entro la data del primo incontro. Nel caso non si ricevesse la mail si prega di verificare che non sia arrivata nella cartella dello spam, altrimenti segnalare il mancato ricevimento all’indirizzo ctsnt.monzaebrianza@gmail.com

Durante l’incontro nella chat sarà inserito un modulo di Google per la registrazione delle presenze.

La partecipazione al corso sarà autocertificata a cura del corsista, mediante modulo reperibile che sarà messo a disposizione insieme ad eventuali altri materiali in allegato a questa pagina web.

Per informazioni contattare ctsnt.monzaebrianza@gmail.com