Nuovo PEI: si può fare! Osservazioni sul contesto e Ambiente di apprendimento.
Webinar con Flavio Fogarolo, Dario Ianes e Sofia Cramerotti
Terzo appuntamento dedicato all’analisi di strategie e strumenti che sono stati sperimentati nelle scuole per una migliore osservazione del contesto e per la costruzione di un ambiente di apprendimento inclusivo.
A partire dai risultati del questionario, presentato nel webinar del 5 aprile, analizzeremo i punti di forza e le criticità connesse all’individuazione di facilitatori e barriere e forniremo indicazioni, strategie e strumenti per sviluppare un ambiente di apprendimento inclusivo.
Infine, proporremo un quarto questionario per sondare opportunità e criticità relative all’osservazione dell’alunno nelle 4 dimensioni del PEI. Come nelle precedenti rilevazioni, oltre alle domande a risposta chiusa, sono previsti degli spazi aperti dove siete invitati a raccontare le strategie e le soluzioni che avete attuato.
A guidarci in questo percorso:
-
Flavio Fogarolo, formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza.
-
Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e didattica dell’inclusione all’Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria. È co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.
-
Sofia Cramerotti, psicologa dell’educazione e pedagogista. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – Sezione psicoeducativa e didattica».
Per iscriversi al webinar: https://newsletter.erickson.it/iscrizioni/iscrizione-webinar-nuovo-pei-si-puo-fare-contesto-ambiente-apprendimento
La partecipazione al webinar è gratuita.