Webinar con Flavio Fogarolo, Dario Ianes e Sofia Cramerotti
Quarto appuntamento dedicato all’analisi di strategie e strumenti che sono stati sperimentati nelle scuole per migliorare osservazioni e interventi nelle quattro dimensioni: relazione, interazione e socializzazione, comunicazione e linguaggio, autonomia e orientamento e quella cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento.
A partire dai risultati del questionario, presentato nel webinar del 29 aprile, analizzeremo i punti di forza e le criticità connesse alle osservazioni e forniremo indicazioni, strategie e strumenti per sviluppare interventi nelle quattro dimensioni del PEI.
Infine, proporrà un quinto questionario per sondare opportunità e criticità relative alla progettazione disciplinare e alla valutazione. Come nelle precedenti rilevazioni, oltre alle domande a risposta chiusa, sono previsti degli spazi aperti dove siete invitati a raccontare le strategie e le soluzioni che avete attuato.
A guidarci in questo percorso:
- Flavio Fogarolo, formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza.
- Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e didattica dell’inclusione all’Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria. È co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.
- Sofia Cramerotti, psicologa dell’educazione e pedagogista. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – Sezione psicoeducativa e didattica».
La partecipazione all’incontro è gratuita.
Per iscrizioni: https://newsletter.erickson.it/iscrizioni/iscrizione-webinar-nuovo-pei-si-puo-fare-osservazioni-e-interventi-nelle-quattro-dimensioni