Nell’ambito del protocollo d’intesa siglato da AID e Microsoft nel 2019, ripartono i webinar gratuiti e aperti al pubblico sugli strumenti digitali di Microsoft per la didattica, lo studio e il lavoro.
L’obiettivo degli incontri è promuovere un utilizzo consapevole delle funzionalità di inclusione e accessibilità dei software e app di Microsoft, per consentire studenti e lavoratori con DSA di esprimere al meglio il proprio potenziale, compensando alcune difficoltà legate ai disturbi di lettura, scrittura e calcolo.
Gli appuntamenti si terranno online su piattaforma Microsoft Teams e vedranno la partecipazione di un formatore Microsoft, che presenterà gli strumenti e di un formatore scuola AID, che ne contestualizzerà l’utilizzo nella quotidianità scolastica e lavorativa. Ogni incontro sarà introdotto da un membro del Consiglio Direttivo AID.
CALENDARIO DEI WEBINAR
Martedì 17 Maggio, ore 18:00 – 19.00
Le funzionalità inclusive di Microsoft Edge, Word e Outlook
Clicca su questo link per iscriverti
Martedì 31 Maggio, ore 18:00 – 19.00
Funzionalità per l’apprendimento delle lingue straniere con Immersive Reader
Clicca su questo link per iscriverti
Martedì 14 Giugno, ore 18:00 – 19.00
Microsoft Teams, Reading Progress
Clicca su questo link per iscriverti
Maggiori dettagli sul programma degli incontri e sui relatori sono disponibili a questo link. Altri 3 appuntamenti verranno promossi nei prossimi mesi.
COME PARTECIPARE AI WEBINAR
Gli incontri, gratuiti e aperti al pubblico, si terranno online su piattaforma Microsoft Teams.
E’ richiesta iscrizione online, cliccando sui link sopra riportati e compilando il form di registrazione.
Ogni iscritto riceverà via email il link per accedere all’evento: si invita a verificare la ricezione anche in spam/posta indesiderata o cartelle social/promozioni.
Per accedere al webinar è sufficiente seguire questi passaggi:
– cliccare sul link di accesso ricevuto via email, all’orario di inizio del webinar
– cliccare sul pulsante “continua in questo browser”
– attivare webcam e microfono, se richiesto
– inserire il proprio nome e cliccare su “partecipa ora”
Gli eventi saranno registrati e i link per rivedere le dirette saranno condivisi successivamente sui canali di comunicazione di AID.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Scopri di più sui webinar e iscriviti