ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) Comitato Provinciale di Milano
BANDO DI CONCORSO PROVINCIALE PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
“SAPER FARE, SAPER ESSERE, INSIEME”
L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (ANMIC) è l’Ente morale che per legge (decreto del Presidente della Repubblica del 23 dicembre 1978) ha il compito di tutelare e rappresentare in Italia i diritti dei cittadini invalidi civili, presso le pubbliche amministrazioni e presso gli Enti ed Istituti che hanno per scopo l’educazione.
Il Comitato Provinciale di Milano dell’ANMIC ha indetto la prima edizione del Bando “SAPER FARE SAPER ESSERE INSIEME” rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Questo progetto nasce dalla necessità di rendere operativa la “mission” dell’Associazione e di rispondere in modo adeguato agli obiettivi di “garantire un’istruzione di qualita inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti” riducendo le disuguaglianze, a partire dal contesto scolastico. L’iniziativa punta a stimolare spazi e momenti didattici realmente inclusivi, in cui i ragazzi siano i veri protagonisti e promotori del cambiamento, attivandosi in maniera creativa e sinergica, insieme ai compagni, ai docenti, alla comunità di riferimento.
Alle scuole si chiede pertanto di collaborare inserendo nel proprio P.O.F. il Progetto e invitando le classi (o gruppi di studenti) a partecipare al concorso.
Il concorso, come meglio dettagliato nel testo Bando qui allegato, prevede riconoscimenti per le scuole (Borse di Studio) e per gli alunni partecipanti.