CTS di Monza e Brianza
Online
18 settembre ore 18:30 – 19:30
Incontro organizzato dal CTS di Monza e Brianza, in collaborazione con il CTI di Monza Cenro, il CTI di Monza Est, il CTI di Monza Ovest e la Scuola Polo per l’Inclusione, e dedicato al personale delle scuole statali e paritrie di ogni ordine e grado della provincia di Monza e Brianza.
L’incontro ha lo scopo informare e dare chiarimenti sulla procedura per la partecipazione all’Avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto e alla manutenzione di attrezzature tecniche e di sussidi didattici e per l’acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo – Attuazione dell’art. 1, comma 962 della Legge 178/2020; del Decreto del Ministero dell’Istruzione 49/2021 e del Decreto dipartimentale 932/2023.
I progetti dovranno essere presentati entro il termine perentorio delle ore 23.59 del giorno 4 ottobre 2023.
Modalità di partecipazione all’incontro
È stato possibile iscriversi entro le ore 18.30 del 18 settembre 2023.
Le iscrizioni pervenute sono state automaticamente accettate.
Subito dopo l’iscrizione è stata inviata una mail di conferma con il link alla videoconferenza.
Nel caso non sia stata ricevuta la mail si prega di verificare che non sia arrivata nella cartella dello spam, altrimenti segnalare il mancato ricevimento all’indirizzo redazione@ctimonzabrianza.it
In allegato sono pubblicate le slide utilizzate durante l’incontro.
Finalità dell’Avviso
L’Avviso è finalizzato al miglioramento dell’efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti con disabilità, frequentanti le istituzioni scolastiche statali e paritarie della Lombardia nell’a.s. 2023/2024.
Definizione di “sussidio”
Ai sensi dell’art. 1, comma 2 del Decreto Dipartimentale prot. n. 1602 del 30 giugno 2022, per «sussidi didattici, di cui all’articolo 13, comma 1, lettera b) della Legge 5 febbraio 1992, n. 104» si intendono: «sussidi didattici e attrezzature tecniche nonché ogni altra forma di ausilio tecnico nell’ambito delle tecnologie assistive per la didattica inclusiva», come elencati nell’Allegato Tecnico al presente Avviso. Giova precisare come con il termine “sussidi” o con l’espressione “tecnologie” non siano da intendersi unicamente le nuove tecnologie digitali o informatiche, ma anche strumenti o materiali didattici a bassa tecnologia, che comunque possono assolvere il compito di sostenere l’apprendimento degli alunni certificati sulla base dei loro specifici bisogni formativi. Le richieste, inoltre, non dovranno necessariamente identificare “marche” specifiche, bensì precisare le tipologie e le caratteristiche tecniche dei sussidi richiesti.
Destinatari
Sono destinatarie del presente Avviso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, della Lombardia che accolgano bambine e bambini, alunne e alunni, studentesse e studenti con disabilità certificata ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Modalità e termini per la presentazione dei progetti
I progetti dovranno essere presentati entro il termine perentorio delle ore 23.59 del giorno 4 ottobre 2023 attraverso la compilazione della scheda progetto on line. Le istituzioni scolastiche dovranno inserire i progetti utilizzando esclusivamente la piattaforma “Strumenti e Ausili didattici per la disabilità” disponibile al link https://ausilididattici.indire.it/ con accesso mediante le credenziali SIDI in possesso del Dirigente Scolastico.
Dove scaricare il bando
Il bando è reperibile all’indirizzo: https://usr.istruzionelombardia.gov.it/20230831prot24325/.
A supporto dei docenti per l’individuzione degli ausili più utili per i loro studenti, il CTS di Monza e Brianza ha in programma diversi incontri con esperti per illustrare le diverse funzionalità di alcuni strumenti attualmente in commercio.
Di seguito riportiamo alcuni chiarimenti rispetto al bando.
- Ogni ausilio richiesto deve appartenere ad uno dei raggruppamenti di ausili/sussidi indicati nell’allegato tecnico. Non è il fornitore ad attribuire all’ausilio un codice ISO, bensì ogni ausilio richiesto deve poter essere collocato in uno dei raggruppamenti indicati nell’allegato tecnico. Pertanto per esempio se si richiede un Notebook la classificazione ISO a cui appartiene questo strumento tecnologico sarà 22.33.06.S02, se invece si vuol richiedere una sintesi vocale il codice ISO attribuibile sarà 22.30.03.S01 e così via. Per poter presentare un progetto occorrerà, quindi, verificare che l’ausilio/sussidio da richiedere appartenga ad una delle categorie di beni contenuti nell’allegato tecnico del Bando, a ciascuno dei quali corrisponde un codice ISO. D’altronde senza l’inserimento del codice ISO all’interno della piattaforma, il progetto non potrà essere inviato, poichè la piattaforma segnalerà un errore bloccante. Inoltre l’errata individuazione del codice di appartenenza, determinerà nella valutazione del progetto un penalizzazione nell’attribuzione del punteggio.