In applicazione alla DGR n. Xll/2309 del 13/05/2024 e al Decreto n. 7543 del 17/05/2024, Regione Lombardia ha dato le indicazioni per la gestione degli interventi per l’inclusione scolastica per la disabilità sensoriale per l’anno scolastico/educativo 2024/2025.
La norma indica, come sempre, il percorso che le famiglie devono compiere per poter richiedere il servizio, compresi i parametri clinici per la disabilità visiva e uditiva e il monteore massimo entro cui gli interventi possono essere progettati.
Il percorso definito per quest’anno prevede l’apertura del portale regionale a partire dal 27 giugno 2024 per permettere:
- la presentazione della domanda da parte delle famiglie;
- la validazione delle richieste daparte del Comune;
- la validazione definitiva d’accesso alla misura da parte dei ATS.
Al momento della presentazione della domanda di accesso alla misura le famiglie scelgono l’Ente incluso negli elenchi validati da ATS (Decreto n. 210 del 13/06/2024 che si inoltra in allegato con l’Elenco degli Enti autorizzati), comunicando al Comune di residenza e alla scuola in cui è iscritto il figlio/figlia la scelta.
Successivamente gli Enti predispongono un Piano individualizzato, coerente con il PEI redatto per l’ anno scolastico precedente, e richiedono la validazione del Piano ad ATS.
La conclusione del processo autorizzativo è prevista per il 31 luglio 2024 per permettere l’avvio degli interventi fin dall’inizio del nuovo anno scolastico 2024/2025.
Qualora nel corso dell’ anno sco last ico 2024/2025 si rilevasse la necessità di integrare gli interventi scolastici con azioni dedicate alla disabilità sensoriale, sarà possibile per le famiglie richiedere l’accesso alla misura, in quanto il servizio è richiedibile durante tutto l’anno .
Come noto gli interventi di inclusione scolastica prevedono la presenza di due figure professionali, tiflologo e assistente alla comunicazione per la disabilità visiva e il solo assistente alla comunicazione per la disabilità uditiva.
Tali professionisti, individuati dagli Enti qualificati incaricati da ATS Brianza, concorreranno alla programmazione del percorso scolastico dell’alunno con disabilità sensoriale (compresa la definizione e sottoscrizione del Piano Educativo Individualizzato), al fine di permettere una piena applicazione di quanto previst o dalla norma nazionale in merito all’inclusione scolast ica, così come indicato per l’anno scolastico 2022-2023 dalla DGR Xl/6171/2022 “il PEI di cui all’art. 12 comma 5 della L. 5 febbraio 1992 n. 104, come modificato dal D. Lgs 66/2017, nello specifico artt. 7 e 9, deve essere redatto – a partire dalla scuola dell’infanzia – a cura del GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) per l’inclusione al quale deve partecipare anche l’assistente alla comunicazione e/o il tiflologo”, ed integrato per l’anno scolastico 2023-2024 dalla DGR Xll/78/2023 con il seguente passaggio “Relativamente al PEI (di cui all’art. 12 comma 5 della I. 5 febbraio 1992 n. 104, come modificato dal D. Lgs 66/2017), redatto dal GLO {Gruppo di Lavoro Operativo) a parti re dalla scuola dell’infanzia con la partecipazione dell’assistente alla comunicazione e/o del tiflologo, si sottolinea l’importanza della concertazione degli interventi da parte delle figure professionali coinvolte, richiamando il principio della corresponsabilità educativa.”
A seguito della sottoscrizione del PEI da parte di tutti gli attori coinvolti, è pertanto opportuno che lo stesso venga messo nelle disponibilità di tutti gli attori (Enti o professionisti), al fine di permettere una completa condivisione della progettazione sugli alunni.
Anche quest’anno, così come indicato dalla succitata DGR, sarà cura dell’Ente caricare il PEI di ogni studente sul portale Bandi e Servizi di Regione Lombardia, per permettere alle ATS la verifica dell’effettivo coinvolgimento dei professionisti nella stesura del documento.