Inizia il programma di workshop e incontri sviluppati nella cornice della mostra Cosa diventeremo? presso Spazio Invento dal 28 settembre al 31 ottobre e organizzati dal CREDA di Monza.
Il programma di eventi offre ai partecipanti la possibilità di esplorare strumenti per l’uso degli albi illustrati in ambito culturale ed educativo, e di sperimentare modalità per facilitare occasioni di dialogo filosofico su temi complessi e controversi con un pubblico di non esperti. Un’opportunità preziosa per esplorare strumenti e metodologie su come promuovere riflessioni condivise favorendo la comprensione reciproca.
Grazie al sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, tutti gli appuntamenti sono gratuiti previa iscrizione.
Sono invitati a partecipare insegnanti, educatori, bibliotecari, operatori culturali, promotori della lettura, guide naturalistiche, educatori ambientali, e chiunque voglia approfondire come creare spazi di confronto e dialogo.
Sono 5 gli appuntamenti:
- venerdì 27 settembre ore 17.00-18.30, Inaugurazione della mostra con Carla Ghisalberti, esperta di letteratura per l’infanzia e per ragazzi. Carla inquadrerà il libro omonimo di Antje Damm, da cui è tratta la mostra, nel contesto delle attività didattiche. Durante l’incontro, rifletteremo insieme sul potenziale educativo degli albi illustrati in ambito educativo e didattico.
- sabato 5 ottobre dalle 14.30 -17.30 – Laboratorio filosofico: fare filosofia naturalmente, workshop con Lucia Ziglioli, docente di Didattica della Filosofia all’Università di Pavia e curatrice di FilosoficamenteLab. Si partirà dalle domande aperte e dalle immagini delle tavole esposte in mostra per provare alcuni strumenti per organizzare laboratori filosofici in ambito educativo.
- Sabato 12 ottobre dalle 14.30-17.30 – Albi illustrati per dialogare sulla natura, workshop con Roberta Grandi e Fabrizio Bertolino dell’Università della Valle d’Aosta, responsabili del corso di perfezionamento “Albi illustrati e natura, tra immagini e immaginari. Metodologie e strumenti per la promozione della lettura all’aperto. Il workshop consentirà il ruolo degli albi illustrati come mezzo straordinario per facilitare l’osservazione, la lettura degli ambienti, l’esplorazione scientifica, letteraria e artistica promuovendo la riflessione e il dialogo.
- Sabato 19 ottobre dalle ore 14.30 alle 17.30 – Educare all’aperto con filosofia, workshop con Luca Mori, docente di filosofia all’università di Pisa e autore per Erikson di numerosi libri sul tema. Gli spazi aperti diventano luoghi di scoperta in cui mettere alla prova il proprio sapere e le proprie competenze di cittadinanza cercando connessioni tra il mondo attorno a noi e ciò che perlopiù si studia sui libri e nelle aule scolastiche.
- Domenica, 27 ottobre dalle ore 11.00 – Perché modifichiamo la natura? Talk con Michele Argenta, portavoce del progetto nato sui social Occhio del Gigiàt. La pagina è diventata un punto di riferimento per l’attivismo e la sensibilizzazione sugli ecosistemi, i paesaggi alpini e i mutamenti climatici e ambientali che stanno trasformando le terre alte. Partendo dall’interrogativo “Perché modifichiamo la Natura?” che Antje Damm propone nel suo libro e nella mostra, Michele Argenta presenta al pubblico alcuni casi emblematici di trasformazione del paesaggio, in particolare montano, e dialoga con il pubblico sulle motivazioni e conseguenze di queste modificazioni anche alla luce degli scenari climatici futuri.
Per maggiori informazioni e perle iscrizioni visitare la pagina: https://www.creda.it/cosa-diventeremo-riflessioni-intorno-alla-natura/