Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso di formazione: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: PROMUOVERE UNA DIDATTICA INCLUSIVA

CTI MONZA OVEST (POLO INCLUSIONE MONZA OVEST)

Anno scolastico 2016/17

 Corso di formazione:

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: PROMUOVERE UNA DIDATTICA INCLUSIVA

Sede del corso: Scuola G. Mercalli, Via Antonio Gramsci, 17 – Seregno MB

 

Formatori:

 

Dott.ssa Luisella Beghelli

Dott.ssa Maria Giuseppina Russo

 

Tutor:

 

È prevista la presenza di un tutor ogni 20 partecipanti

Descrizione dei corsi:

Il corso è volto ad offrire le conoscenze necessarie a comprendere alcune delle questioni fondanti la pedagogia speciale, in particolare le tematiche pedagogiche legate alla disabilità, alla marginalità e ai Bisogni Educativi Speciali.

Il corso si focalizzerà sui Bisogni Educativi Speciali e sulla progettazione di curricoli inclusivi, sui nodi problematici della gestione della classe, sulle tematiche pedagogiche e gli aspetti cognitivi e meta cognitivi connessi alle difficoltà di apprendimento, sulle tematiche inerenti il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e l’utilizzo delle nuove tecnologie in ottica inclusiva.

Destinatari:

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado (min 20 – max 50 partecipanti)

Obiettivi:

• implementare le conoscenze relativamente ai Bisogni Educativi Speciali e fornire strategie e strumenti operativi per l’individuazione, la progettazione e la sperimentazione di curricoli inclusivi

• provvedere all’individuazione di strategie per la gestione inclusiva della classe

• approfondire gli aspetti cognitivi e meta cognitivi connessi ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento

• approfondire le tematiche relative al disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

• approfondire le tematiche inerenti l’utilizzo delle nuove tecnologie per promuovere una didattica inclusiva per tutti gli alunni

 

È rivolto ai docenti di ogni ordine e grado delle scuole dell’ambito 28.

In caso ci fossero posti residui saranno accettate le iscrizioni di docenti dell’ambito 27.

Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.

 

Il corso sarà attivato soltanto con un minimo di 20 partecipanti e ne prevede un massimo di 50.

 

Il corso è composto da 10 ore di formazione teorica, 10 di tipo laboratoriale e 5 ore di formazione a distanza.

A conclusione del corso i corsisti potranno autocertificare le ore seguite per un massimo di 25.

La frequenza del corso sarà considerata valida con la presenza minima del 75% del totale delle ore.

 

La fase delle iscrizioni si è conclusa giovedì 15 giugno 2017.

Non saranno accettate le iscrizioni prive dell’indirizzo Email o dell’indicazione dell’Istituto di appartenenza.

Coloro che risulteranno iscritti riceveranno un’apposita comunicazione all’indirizzo Email indicato.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 50 partecipanti.

Il corso è coordinato dai referenti del CTI Monza Ovest: 

Natalino Gimmelli ( natalino.gimmelli@ctimonzabrianza.it)

Mariapia De Lucia ( mariapia.delucia@ctimonzabrianza.it)

 

Modello di autocertificazione

CALENDARIO E PROGRAMMA

 

 

DATA

ORARIO

ARGOMENTO

FORMATORE E TUTOR

Martedì 20 giugno 2017

15.00

19.00

Inquadramento ed individuazione dei BES: normativa di riferimento e lettura della diagnosi

Attività laboratoriali

Formatore:

Dott.ssa Luisella Beghelli

 

Tutor:

Dott.ssa Luisella Beghelli

Dott.ssa Maria Giuseppina Russo

Giovedì 7 settembre

2017

8.30

12.30

Come e quando il PDP: proposta di un modello di PDP

Attività laboratoriali

COMPITO VERIFICA DEL PDP

PDP AID SCUOLA SECONDARIA

PDP CTI ovest

PDP scuola primaria AID

Laboratorio BES CTI 20_6_2017_7_9_2017

Formatore:

Dott.ssa Luisella Beghelli

 

Tutor:

Dott.ssa Luisella Beghelli

Dott.ssa Sabrina Longoni

Sabato 9 settembre

2017

8.30

12.30

Le nuove tecnologie e la didattica inclusiva

 

Attività laboratoriali

Formatore:

Dott.ssa Luisella Beghelli

 

Tutor:

Dott.ssa Luisella Beghelli

Dott.ssa Sabrina Longoni

Venerdì 15 settembre

2017

14.30

18.30

Approfondire gli aspetti cognitivi e meta cognitivi connessi ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e al disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

Attività laboratoriali

Materiali

ADHD

Formatore:

Dott.ssa Maria Giuseppina Russo

 

Tutor:

Dott.ssa Sabrina Longoni

Dott.ssa Maria Giuseppina Russo

Venerdì 22 settembre 2017

14.30

18.30

Individuazione di strategie per la gestione inclusiva della classe

 

Attività laboratoriali

Materiali

CARTA COGNITIVA

Formatore:

Dott.ssa Maria Giuseppina Russo

 

Tutor:

Dott.ssa Sabrina Longoni

Dott.ssa Maria Giuseppina Russo

 

CALENDARIO E PROGRAMMA IN FORMATO PDF