Scheda Progetto Gruppo ricerca-azione Autismo e CAA
A.s. 2017/18
Nome del gruppo | Autismo e CAA | |
Referente | Roberta Cuzzolin | IC Rodari – Seregno |
Componente | Anna Greta Anelli | IC Rodari – Seregno |
Componente | Fabio Midolo | IC Salvo D’Acquisto – Muggiò |
Componente | Giusy Giglio | IC Mazzini Nova Milanese |
Componente | Paola Signorini | IC Aldo Moro e Martiri di via Fani -Varedo
|
Finalità | Fornire conoscenze, strumenti e competenze per intervenire in modo adeguato nei confronti di alunni con disturbi dello spettro autistico.
|
|
Obiettivi
|
– Conoscere i disturbi dello spettro autistico
– Saper valutare le problematiche degli alunni affetti da disturbi dello spettro autistico – Conoscere e adottare strategie didattiche specifiche – Fornire spunti di approfondimento su possibili strumenti da utilizzare in ambito scolastico e familiare
|
|
Azioni | Incontri di formazione e sensibilizzazione rivolti a docenti, genitori e alunni con l’allestimento di una mostra-azione organizzata in spazi dedicati alla sensorialità, alla conoscenza scevra da falsi miti e alla testimonianza diretta, anche attraverso suggestioni narrative, cinematografiche e grafiche, di chi vive quotidianamente a contatto con persone con sindrome dello spettro autistico.
|
|
Metodologie | Attività d’aula con moduli frontali (presentazione slide, trasmissione di contenuti)
e moduli attivi, diretti al coinvolgimento del gruppo di docenti (sperimentazione della percezione sensoriale di una persona con autismo, laboratori pratici per realizzare agende, storie sociali, tabelle comunicative)
|
|
Tempi previsti | Anno scolastico 2017-18
|
|
Eventuali altre informazioni |
Scheda progetto gruppi ricerca-azione 2017-18 Autismo e CAA