Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

BIBLIOGRAFIA SULLA DIDATTICA DELLE LINGUE CLASSICHE AD ALUNNI CON DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO)

BIBLIOGRAFIA SULLA DIDATTICA DELLE LINGUE CLASSICHE AD ALUNNI CON DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO)

 

a cura di Marco Ricucci

 

La bibliografia è sempre in corso di aggiornamento.

Il Curatore sarà grato a chi volesse segnalare ulteriori contributi pubblicati al seguente indirizzo mail: professormarcoricucci@gmail.com

 

Libri e Atti dı Convegno

A.Cardinaletti, R. Iovino, S. Giusti, Il latino per studenti con DSA, Foscarina, Venezia 2016.

N.E. Bianchi, V. Rossi e D. Venturini (a cura di), Studiare il latino: una sfida per i DSA, LibriLiberi, Firenze 2016.

M. Capasso (a cura dı), in Atti della Giornata di Studio “Dislessia e studio delle lingue classiche” (Bologna, 10/4/2014), in  “Cinque Colloqui”, Quaderni di Atene e Roma, 5, Lecce 2015,  pp. 383 ss.

 

Articoli italiani in riviste e miscellanee

R. Triolo, Indicazioni specifiche per l’insegnamento delle lingue classiche (con Marco Ricucci), in M. Daloiso. (a cura di), 2015, L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici, Utet, Torino 2015.

R. Triolo,  Interventi specifici per le lingue classiche, in M. Daloiso (a cura di), I Bisogni Linguistici Specifici. Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue, Trento, Erickson 2016, pp. 273-290.

R. Triolo, Interventi specifici per le lingue classiche, in M. Daloiso (a cura di), Bils. I bisogni linguistici specifici, Erickson, Trento 2016, pp. 273-290.

R. Iovino, Le lingue a scuola: la didattica del latino nell’ottica dell’educazione linguistica comparativa e inclusiva, in R. Iovino,  A. Cardinaletti, F. Santulli, E. Genovese, G. Guaraldi, E. Ghidoni (a cura di), Dislessia e apprendimento delle lingue, Aspetti linguistici, clinici e normativi, Erickson, Trento 2014, pp. 123-138.

M.L. Colonna, La dislessia nella riflessione dei docenti di latino e greco: esperienze a confronto,  A. Balbo e M. Ricucci (a cura di), Prospettive per l’insegnamento del latino: la didattica della lingua latina fra teoria e buone pratiche, a cura di, “I Quaderni della Ricerca” n. 16, Torino, Loescher 2014, pp. 117-126.

P. Rosa, Considerazioni a margine di un incontro bolognese su dislessia e lingue classiche, in ‘Classıco&Contemporaneo’ 1  2015. pp.

 

Contributi di Marco Ricucci

M. Ricucci, Il potenziamento dell’abilità di traduzione, in M. Daloiso, L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere e lingue classiche, Utet, Torino, 2015, pp. 267-271.

M. Ricucci, L’apprendente dislessico del latino: lineamenti di glottologia, psicolinguistica e linguistica ad uso del docente, in M. Capasso (a cura dı), in Atti della Giornata di Studio “Dislessia e studio delle lingue classiche” (Bologna, 10/4/2014), in  “Cinque Colloqui”, Quaderni di Atene e Roma, 5, Lecce 2015.

M. Ricucci, La variabile della motivazione per l’apprendente dislessico del latino. Comprensione = Decodifica più Linguaggio, in “La Nuova Secondaria”, 10/XXXII, 2015, pp. 73-75.

M. Ricucci, La presentazione della grammatica con il metodo neocomparativo agli alunni con DSA, in “La Nuova Secondaria”, 3/XXXIII, 2015, pp. 62-64.

M. Ricucci, Attività didattiche sul testo “adattato”  come risorsa per l’insegnamento ad alunni DSA, in “La Nuova Secondaria” 2/XXXIII, 2015, pp. 45-48.

M. Ricucci, “Iconizzare”  la versione latina come espediente tecnico per l’accessibilità grammaticale  per l’alunno DSA, in “Scuola e didattica”, LXII/9, 2017, pp. 36-38.

 

Articoli stranieri.

K. Chanock,, Help for a dyslexic learner from an unlikely source: the study of ancient Greek, in “Literacy” 40 , 2006, pp. 164–70.
 
B. Hill, Overwhelmed by words: students with dyslexia and Latin, in “Bulletin of the Council of University Classical Departments” 38, 2009, pp. 6–9.
 
R. Laurence, “Classics and its dyslexics”, in Bulletin of the Council of University Classical Departments, 39 2010, pp. 6–10.
 
K. Shahabudin, J. Turner, Enabling success for dyslexic students in classics, in “Bulletin of the Council of University Classical Departments” 38, 2009, pp. 10–13.