CTI Monza ovest / Scuola Polo per l’Inclusione Ambito 28 MB
Anno scolastico 2017/18
CORSO DI FORMAZIONE:
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: INDICAZIONI OPERATIVE PER PROMUOVERE L’INCLUSIONE SCOLASTICA E IL SUCCESSO FORMATIVO
Sede del corso: Scuola Secondaria Mercalli, Via Gramsci 17 – Seregno
AVVISI
L’ultima lezione della seconda edizione, quella del 3 luglio, è anticipata al 30 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00
A causa di un impegno inderogabile delle formatrici la lezione del 12 settembre, terza edizione del corso, è anticipata al giorno 11 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la scuola “Mercalli” di Seregno.
Descrizione del corso:
Il corso intende offrire una formazione per comprendere alcune tematiche pedagogiche legate ai Bisogni Educativi Speciali.
Il corso si focalizzerà sui Bisogni Educativi Speciali e sulla progettazione di curricoli inclusivi, sui nodi problematici della gestione della classe, sulle tematiche pedagogiche e sugli aspetti cognitivi e meta cognitivi connessi alle difficoltà di apprendimento, sulle tematiche inerenti il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Obiettivi:
- implementare le conoscenze relativamente ai Bisogni Educativi Speciali e fornire strategie e strumenti operativi per l’individuazione, la progettazione e la sperimentazione di curricoli inclusivi
- implementare le conoscenze relativamente alla normativa scolastica su disabilità, DSA ed altri BES e alla compilazione di PEI e di PDP
- provvedere all’individuazione di strategie per la gestione inclusiva della classe
- approfondire gli aspetti cognitivi e meta cognitivi connessi ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- approfondire le tematiche relative al disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
Destinatari: Docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado prioritariamente appartenenti all’Ambito 28.
Numero edizioni: 2 (iscrizioni aperte solo per l’ultima edizione)
Attività con i corsisti per un totale di 22 ore di cui:
15 ore in presenza di cui 9 ore di formazione teorica e 6 ore di tipo laboratoriale
7 ore di formazione a distanza.
La certificazione finale potrà essere rilasciata solo ai docenti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore in presenza previste dal corso.
Sarà cura dei corsisti autocertificare le ore di formazione a distanza effettivamente svolte.
Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.
Nel modulo occorre indicare l’edizione prescelta (è possibile iscriversi ancora solo all’ultima, ovvero alla terza).
Qualora non possa essere accettata la richiesta di iscrizione sarà inviata un’apposita comunicazione all’indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione.
Il corso sarà attivato soltanto con un minimo di 20 partecipanti e ne prevede un massimo di 30 per ogni edizione.
Non saranno accettate le iscrizioni prive dell’indirizzo Email o dell’indicazione dell’Istituto di appartenenza.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti per ogni edizione.
Scarica il programma ed i calendari delle due edizioni
Il corso è coordinato dai referenti del CTI Monza Ovest:
Natalino Gimmelli (natalino.gimmelli@ctimonzabrianza.it)
Mariapia De Lucia (mariapia.delucia@ctimonzabrianza.it)
Materiali
linee_guida_sui_dsa_12 luglio 2011
LEGGE 170,gazzetta_ufficiale_n_244
Scheda-rilevazione A SCUOLA DI DIFFICOLTà A SEGUITO DELL’ACCORDO DICEMBRE 2015
primo str.comp. metodo di studio
Slides lezione del 5 settembre 2018
Slides lezone dell’8 settembre 2018
Allegato PDP del CTI di Monza ovest