Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso di formazione: Nuove tecnologie per la didattica inclusiva e per lo studio

CTI Monza ovest / Scuola Polo per l’Inclusione Ambito 28 MB

 

Anno scolastico 2017/18

CORSO DI FORMAZIONE:

NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA INCLUSIVA E PER LO STUDIO

 

Sede del corso: I.P.S.S.C.T.S. “Lorenzo Milani”, Via Como 11 (ingresso da via San Giuseppe) – Meda


 AVVISI

Si avvisano i corsisti della prima edizione del corso che:

  • la lezione del 6 settembre è stata anticipata al 5 settembre con orario dalle 15.00 alle 18.30
  • la lezione del 13 settembre è stata anticipata al 6 settembre sempre con orario dalle 14.30 alle 18.30

Si avvisano i corsisti della seconda edizione del corso che la lezione del 4 settembre è stata posticipata al 6 settembre con orario dalle 9.00 alle 12.00


Descrizione del corso:

In una classe sono i Bisogni Educativi Speciali quelli che condizionano maggiormente la gestione del gruppo.

Tutte le strategie che permettono di gestire tali bisogni recano grandi vantaggi alla didattica.

Il percorso proposto mira a ottenere l’inclusione degli elementi più deboli e il potenziamento di quelli più forti, attraverso il coinvolgimento, la cooperazione, la condivisione dei lavori e l’utilizzo di software specifici anche per lo studio individuale.

Le nuove tecnologie offrono un notevole supporto per una didattica inclusiva, capace di raggiungere i diversi tipi di intelligenze presenti in una classe e di generare competenze grazie al coinvolgimento, alla gestione laboratoriale delle attività e alla dimensione cooperativa delle proposte.

L’utilizzo di software per la costruzione di mappe concettuali, per la CAA, la lettura e la dettatura di testi sono validi ausili per facilitare i processi cognitivi e l’autonomia operativa.

 

Obiettivi:

  • implementare le conoscenze relativamente alle nuove tecnologie per una didattica inclusiva
  • fornire strategie e strumenti operativi inerenti le nuove tecnologie per una gestione inclusiva della classe
  • sollecitare una riflessione sul ruolo del docente quale facilitatore e mediatore

 

Destinatari: Docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado prioritariamente appartenenti all’Ambito 28.

 

Numero edizioni: 2

Attività con i corsisti per un totale di 21 ore di cui:

15 ore in presenza di cui 10 ore di formazione teorica e 5 di tipo laboratoriale

6 ore di formazione a distanza.

La certificazione finale potrà essere rilasciata solo ai docenti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore in presenza previste dal corso.

Sarà cura dei corsisti autocertificare le ore di formazione a distanza effettivamente svolte.

Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.

Nel modulo occorre indicare l’edizione prescelta.

Qualora non potesse essere accettata la richiesta di iscrizione sarà inviata un’apposita comunicazione all’indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione.

Il corso sarà attivato soltanto con un minimo di 20 partecipanti e ne prevede un massimo di 25  per ogni edizione.

Non saranno accettate le iscrizioni prive dell’indirizzo Email o dell’indicazione dell’Istituto di appartenenza.

Le iscrizioni sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti per ogni edizione.

Scarica il programma ed i calendari delle due edizioni

 

 

Il corso è coordinato dai referenti del CTI Monza Ovest:

Natalino Gimmelli (natalino.gimmelli@ctimonzabrianza.it)

Mariapia De Lucia (mariapia.delucia@ctimonzabrianza.it)

 

ISCRIZIONI CHIUSE