La presente edizione è riservata solo a coloro che si sono già iscritti alla prima edizione ma che non sono rietrati nel numero massimo di corsisti previsti. I suddetti riceveranno una mail di avviso della loro ammissione alla seconda edizione.
Si riporta di seguito il calendario e il programma della seconda edizione.
6 – 13 – 19
Settembre 2018
Aula Magna Liceo Artistico Statale A. Modigliani
Via Caimi, 5, 20034 Giussano MB
PREMESSA
La comprensione del funzionamento cognitivo è una chiave fondamentale per la strutturazione di un adeguato progetto educativo per gli alunni che presentano difficoltà di apprendimento, siano esse ascrivibili a deficit intellettivi, a DSA o a difficoltà di tipo psicologico che riverberano sulla capacità di apprendere.
Le certificazioni dei clinici, sulle quali si basa la stesura di PEI e PDP, sono cariche di dati tecnici di non immediata fruibilità da parte degli insegnanti, e spesso si costituiscono come dei “geroglifici” non facilmente utilizzabili per la costruzione di un intervento didattico finalizzato.
Il presente momento di formazione vuole essere una “stele di Rosetta” che aiuti gli insegnanti nell’opera di traduzione dal linguaggio clinico al linguaggio educativo didattico, con la certezza che, nel passaggio, il messaggio venga adeguatamente compreso e utilizzato.
La base fondante del corso è l’indispensabile confronto tra l’Istituzione scolastica e i Servizi territoriali che si occupano di diagnosi e cura, nell’ottica di una costruttiva reciprocità nella trasmissione di saperi, esperienze e competenze.
Pertanto questa occasione formativa sarà anche un momento di scambio attivo con gli insegnanti, con i quali, sia nei laboratori che nella discussione collettiva, si aprirà un confronto diretto per recepire al meglio le loro necessità e le loro esigenze al fine di rendere, nella pratica quotidiana, il più proficua possibile la collaborazione tra Servizi.
La riflessione che queste giornate di formazione vogliono promuovere verte sull’importanza di una reale comprensione di tutti gli elementi clinici che contribuiscono a strutturare un intervento educativo e didattico mirato ed efficace, in grado di promuovere non solo un solido percorso di apprendimento dell’alunno ma anche il successo formativo della persona.
OBIETTIVI
• comprendere i meccanismi alla base del funzionamento cognitivo, delle funzioni esecutive e il loro ruolo nell’apprendimento
• esplicitare le difficoltà di apprendimento derivanti da quadri clinici meno noti quali DANV – disturbi misti di apprendimento – QI limite – disturbi in comorbilità
• integrare queste conoscenze nella propria pratica educativo-didattica quotidiana, e promuovere PEI/PDP efficaci e rispondenti alle reali esigenze degli alunni
• promuovere una riflessione su un approccio efficace alle lingue straniere con alunni con difficoltà di apprendimento
DESTINATARI
Insegnanti scuole statali primarie e secondarie con precedenza agli appartenenti alle scuole dell’Ambito 28 MB
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Automatica dietro comunicazione da parte dell’organizzazione per coloro che si sono già iscritti alla prima edizione ma che non sono rietrati nel numero massimo di corsisti previsti. I suddetti riceveranno quindi una mail di avviso della loro ammissione alla seconda edizione.
RELATORI
Prof.ssa Maristella Colombo: referente BES AT Monza Brianza
Prof. Tim Dunkerley: Docente – formatore
Esperto di didattica comunicativa
Dr.ssa Luisa Meroni: Psicologa – psicoterapeuta U.O.S.D. Psicologia Clinica ASST Vimercate – UONPIA Lissone -Referente del progetto regionale DSA
Prof.ssa Paola Nobili: dirigente liceo “Modigliani” – Polo per la Formazione Ambito 28 MB
Dr.ssa Tiziana Pozzetti: Psicologa-psicoterapeuta – UONPIA ASST Vimercate – Progetto DSA
Prof.ssa Spreafico: dirigente IC “G. Rodari” – Polo Inclusione Ambito 28 MB
FACILITATORS
• Equipe clinica DSA, ASST-Vimercate: Dr.sse M. Andriollo – C. Barreca – N. Buffa – E. Campagnolo – L. Meroni – M. Mussi – T. Pozzetti
• Insegnanti: Prof.sse B. Arosio – L. Beghelli – E. Cusatis – M.G. Ferrario – E. Mapelli – S. Varenna
PROGRAMMA
6 settembre 2018 h 14.00 – 17.30
14.00-14.45 Introduzione a cura di prof.ssa M-Colombo/Prof.ssa Spreafico/Prof.ssa Nobili
14.45-15.45 Illustrazione delle giornate di studio e pratica; concetto di funzionamento cognitivo e di funzioni esecutive – tra strumenti di controllo e fattore umano (Dr.ssa Luisa Meroni)
15.45-16.00 coffee break
16.00-16.45 Il funzionamento cognitivo (con esemplificazioni cliniche)
16.45-17.30 insufficienze mentali – QI borderline (perdita elasticità mentale) – QI ricorrenti nei DSA – disturbi in comorbilità (con esemplificazioni cliniche)(Dr.ssa Luisa Meroni)
13 settembre 2018 h 14.00 – 17.30
14.00 – 14.45 le funzioni esecutive (Dr.ssa Tiziana Pozzetti)
14.45 – 15.30 disturbi non verbali di apprendimento e disturbi misti di apprendimento (Dr.ssa Luisa Meroni)
15.30 – 15.45 coffee break
15.45 – 16.45 laboratorio in piccoli gruppi con facilitator: dalla diagnosi al PDP/PEI
16.45 – 17.30 Discussione e domande
19 settembre 2018 h 14.00 – 17.30
14.00 – 15.00 il ruolo dei fattori emotivi e del trauma nei processi di apprendimento (Dr.ssa Luisa Meroni)
15.00 – 16.00 l’insegnamento della lingua straniera coi DSA: didattica dell’inglese comunicativo – materiali accessibili – attività multisensoriali (Prof. Tim Dunkerley)
16.00 – 16.15 coffee break
16.15 – 17.00 laboratori in piccolo gruppo
17.00 – 17.30 discussione e conclusione dei lavori
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott.ssa Luisa Meroni
Unità Operativa di Psicologia – UONPIA Lissone
Referente progetti innovativi regionali DSA
ASST Vimercate
Per informazioni: natalino.gimmelli@ctimonzabrianza.it
Scarica la brochure della seconda edizione per maggiori informazioni