Il CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO
in collaborazione con
l’UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE,
i CENTRI TERRITORIALI PER L’INCLUSIONE e la SCUOLA POLO PROVINCIALE PER L’INCLUSIONE
DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA
organizza il corso di formazione
Alunni con BES e l’apprendimento delle lingue straniere: un binomio possibile
Con l’intento di agevolare l’autocertificazione della partecipazione agli incontri, si fornisce un modulo già predisposto. Tale dichiarazione è a pieno titolo una certificazione che può essere consegnata al proprio Istituto per essere inserita nel fascicolo personale. Qualora l’Istituzione scolastica avesse necessità di verificare le presenze può chiedere al CTS che risponde in base al modulo di Google compilato durante gli incontri dai partecipanti.
Obiettivo del corso
Il corso si propone di
1- Promuovere la riflessione e le conoscenze fondamentali sul funzionamento cognitivo degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento in relazione all’apprendimento delle lingue straniere
2- Analizzare le modalità e le strategie per rendere l’insegnamento delle lingue straniere significativo ed efficace
3- Conoscere e sperimentare strumenti inclusivi tecnologici per insegnare l’inglese, lavorando sulla motivazione ad imparare
Destinatari
Docenti curricolari e di sostegno di scuola secondaria di I e II grado
Il corso prevede un numero massimo di 40 partecipanti per edizione.
Formatore
Prof.ssa Luisella Beghelli
Struttura del corso
Il corso si articolerà in cinque incontri, secondo il calendario riportato di seguito
Giovedì 4 marzo 2021 dalle 16:30 alle 18:30
L’apprendimento delle lingue straniere dal punto di vista degli studenti con DSA od altro BES
Giovedì 11 marzo 2021 dalle 16:30 alle 18:30
La nozione di accessibilità glottodidattica: un quadro teorico-metodologico
Lunedi 15 marzo 2021 dalle 16:30 alle 18:30
La creazione di materiali glottodidattici accessibili – parte I
Lunedi 22 marzo 2021 dalle 16:30 alle 19:00
La creazione di materiali glottodidattici accessibili – parte II
Lunedi 29 marzo 2021 dalle 16:30 alle 19:00
La creazione di materiali glottodidattici accessibili – parte III
Durata del corso
11 ore in modalità FAD e 3 ore di analisi del materiale
Totale: 14 ore
Metodologia utilizzata
Docenza blended con lezioni frontali, attività laboratoriali e possibili esercitazioni in sottogruppi, discussioni e condivisione di materiali online. La formatrice aprirà una classroom del corso.
Modalità di partecipazione
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEGLI ISCRITTI
Le iscrizioni pervenute sono state automaticamente accettate senza necessità di ulteriori conferme fino al raggiungimento del numero massimo di 40.
Nel caso in cui la richiesta non potesse essere accolta, sarà inviata un’apposita comunicazione all’indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione.
Al momento dell’iscrizione è stata inviata una mail di conferma con il link di Google Meet per partecipare alle lezioni. Nel caso non si ricevesse la mail si prega di verificare che non sia arrivata nella cartella dello spam, altrimenti segnalare il mancato ricevimento all’indirizzo: redazione@ctimonzabrianza.it
Durante l’incontro nella chat sarà inserito un modulo di Google per la registrazione delle presenze.
La partecipazione al corso sarà autocertificata a cura del corsista, mediante modulo che sarà messo a disposizione insieme ad eventuali altri materiali in questa pagina web.
Per informazioni contattare ctsnt.monzaebrianza@gmail.com
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEGLI ISCRITTI