Avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, comma 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale del 21 novembre 2018, n. 1654).
Il bando è finalizzato al miglioramento dell’efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento degli alunni con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi.
I sussidi possono avere molteplici finalità:
- compensazione di deficit (ad esempio sensoriali, motori);
- sviluppo delle potenzialità individuali (ad esempio le tecnologie a supporto dell’apprendimento per alunni con deficit intellettivo);
- supporto all’inclusione scolastica e alla piena partecipazione alle attività della classe;
- supporto alla comunicazione.
I progetti possono prevedere:
– acquisizione in comodato d’uso di sussidi didattici;
– adattamento o trasformazione di sussidi didattici già in dotazione all’istituzione scolastica;
– qualsiasi servizio necessario a rendere il sussidio didattico effettivamente utilizzabile (installazione/personalizzazione, formazione all’utilizzo, manutenzione e costi tecnici di funzionamento, ecc…), anche mediante convenzioni con centri specializzati aventi funzione di consulenza pedagogica, di produzione e adattamento di specifico materiale didattico.
Per eventuali approfondimenti: http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20190513prot9082/