Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto e alla manutenzione di attrezzature tecniche e di sussidi didattici e per l’acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo

Avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto e alla manutenzione di attrezzature tecniche e di sussidi didattici e per l’acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo – Attuazione dell’art. 1, comma 962 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – Decreto del Ministro dell’Istruzione n. 49 del 3 marzo 2021 e Decreto Dipartimentale n. 1602 del 30 giugno 2022.

 

Finalità

Il presente Avviso è finalizzato al miglioramento dell’efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti con disabilità, frequentanti le istituzioni scolastiche statali e paritarie della Lombardia nell’a.s. 2022/2023.

 

Definizione di “sussidio”
 

Ai sensi dell’art. 1, comma 2 del Decreto Dipartimentale prot. n. 1602 del 30 giugno 2022, per «sussidi didattici, di cui all’articolo 13, comma 1, lettera b) della Legge 5 febbraio 1992, n. 104» si intendono: «sussidi didattici e attrezzature tecniche nonché ogni altra forma di ausilio tecnico nell’ambito  delle tecnologie assistive per la didattica inclusiva», come elencati nell’Allegato Tecnico al presente Avviso. Giova precisare come con il termine “sussidi” o con l’espressione “tecnologie” non siano da intendersi unicamente le nuove tecnologie digitali o informatiche, ma anche strumenti o materiali didattici a bassa tecnologia, che comunque possono assolvere il compito di sostenere l’apprendimento degli alunni certificati sulla base dei loro specifici bisogni formativi. Le richieste, inoltre, non dovranno necessariamente identificare “marche” specifiche, bensì precisare le tipologie e le caratteristiche tecniche dei sussidi richiesti.

 

Destinatari
 

Sono destinatarie del presente Avviso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, della Lombardia che accolgano bambine e bambini, alunne e alunni, studentesse e studenti con disabilità certificata ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.

 

Modalità e termini per la presentazione dei progetti
 

I progetti dovranno essere presentati entro il termine perentorio delle ore 23.59 del giorno 17 ottobre 2022 attraverso la compilazione della scheda progetto on line. Le istituzioni scolastiche dovranno inserire i progetti utilizzando esclusivamente la piattaforma “Strumenti e Ausili didattici per la disabilità” disponibile al link https://ausilididattici.indire.it/ con accesso mediante le credenziali SIDI in possesso del Dirigente Scolastico.

 

Dove scaricare il bando

Il bando è reperibile all’indirizzo: https://ausilididattici.indire.it/bandi/ dove si sceglie la Regione e si scarica il bando.

Il bando può essere scaricato anche direttamente al link: https://ausilididattici.indire.it/wp-content/uploads/2022/09/lombardia_0922.zip