Sabato 3 dicembre 2022, 09:00 – 13:00
Università Cattolica del Sacro Cuore, Aula G.110 Gemelli, Largo Gemelli 1, 20123 Milano
Iscrizione al link:
ORGANIZZATORI
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa)
FEDERAZIONE DELLE ISTITUZIONI PRO CIECHI
BIBLIOTECA ITALIANA PER CIECHI “REGINA MARGHERITA” DI MONZA
CLUB ITALIANO DEL BRAILLE
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI (UICI)
MODERA
Stefano SALMERI, docente di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Enna Kore
INTERVENGONO
L’inclusione nella scuola oggi
Luigi D’ALONZO, docente di Pedagogia speciale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Disabilità visiva e cultura della prevenzione
Idor DE SIMONE, Ph.D Neuroscienze cliniche-Optometrista – Ics Maugeri
La disabilità complessa
Rodolfo MASTO, Presidente Federazione delle Istituzioni pro ciechi
Famiglia e disabilità visiva: aiuto, cura e presa in carico
Roberta CALDIN, docente di Pedagogia speciale, Università degli studi di Bologna
Disabilità visiva e percorsi possibili di compensazione sensoriale e di normalizzazione strumentale
Catia GIACONI, docente di Pedagogia speciale, Università degli studi di Macerata
Dal Braille alle nuove tecnologie
Nicola STILLA, Presidente Club Italiano del Braille
Il PEI su base ICF: una opportunità per l’inclusione o soltanto un ulteriore adempimento burocratico?
Lucio COTTINI, docente di Pedagogia speciale, Università degli studi di Urbino
Disabilità visiva e inclusione sociale e lavorativa nel mondo globale
Fabio BOCCI, docente di Pedagogia speciale, Università di Roma3
Il potenziale inclusivo della vicarianza nei deficit visivi
Maurizio SIBILIO, Prorettore e docente di Pedagogia speciale, Università di Salerno
La specificità della disabilità sensoriale
Pietro PISCITELLI, Presidente Biblioteca Italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza
Bisogni formativi dell’insegnante specializzato in relazione ai deficit visivi
Alessandra LO PICCOLO, docente di Pedagogia speciale, Università degli studi di Enna Kore
Disabilità visiva e coscienza del limite
Stefano SALMERI, docente di Pedagogia generale e sociale, Università degli studi di Enna Kore