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CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

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Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Convegno Tiflologica-Mente. Problematiche educative e formative dell’alunno con disabilità visiva nella scuola dell’inclusione

Venerdì, 2 marzo 2018 Collegio DE FILIPPI, Via Luigi Brambilla 15 – Varese
 
Il convegno si rivolge ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli insegnanti di sostegno, agli assistenti all‘autonomia, agli assistenti alla comunicazione, ai pedagogisti, ai tiflologi, alle famiglie dei ragazzi con disabilità visiva. 
La partecipazione è gratuita, ma è necessario segnalare la propria iscrizione entro il 1° marzo 2018 all’indirizzo e-mail: uiclomb@uiciechi.it. 
 
Nel caso si voglia usufruire del pranzo del convegno occorrerà segnalarlo all’atto di iscrizione e versare, al momento della registrazione, la somma di euro 25,00.
 
PROGRAMMA

09.00:  Introduzione

09.30: L’inclusione scolastica oggi. Quale pedagogia? Il percorso possibile….. per tutti

  • Luigi D’Alonzo, Professore Ordinario di Pedagogia Speciale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

10.00: La problematica tiflologica: tra uguaglianza e differenza – I nodi tematici di oggi

  • Stefano Salmeri, Professore di pedagogia generale e sociale dell’Università Kore di Enna.

10.30: I curricula delle figure professionali coinvolte nei processi d’inclusione scolastica di bambini, alunni e studenti in situazione di disabilità visiva; l’esperto in scienze tiflologiche: tiflopedagogista, l’educatore tiflologico e l’operatore tiflologico

  • Marco Condidorio, coordinatore della commissione nazionale Istruzione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

11.00: La tiflodidattica nella scuola di tutti – Riflessioni e strategie operative

  • Giancarlo Abba, Tiflopedagogista, già Direttore Scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano

11.30: La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF): un linguaggio comune tra scuola e sanità

  • Renato Borgatti, Responsabile del Dipartimento di Neuropsichiatra Infantile e Neuro-riabilitazione dell’Istituto Eugenio Medea La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Lecco

12.00: L’alunno con disabilità visiva tra famiglia e scuola – Una sinergia possibile

  • Paolo Colli, Psico-pedagogista consulente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

12.30: Dibattito

13.00: Pausa Pranzo

14.30: Il codice Braille e i sussidi tiflodidattici – Conoscere per saper insegnare

  • ssa Paola Bonanomi, Tiflologa consulente dell’Istituto dei Ciechi di Milano

15.00: Tecnologia e (Tiflo)Informatica – La tecnologia assistiva come supporto alla didattica inclusiva

  • Franco Lisi, Direttore Scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano

15.30: Autonomia dell’alunno con disabilità visiva – Limportanza dellorientamento e della mobilità nel curricolo scolastico

  • Simone Morelli, Istruttore di Orientamento e mobilità e autonomia personale – I.Ri.Fo.R. Lombardia

16.00: La risposta lombarda per l’inclusione degli alunni con disabilità visiva – Rendere omogeneo e qualificato l’intervento sul territorio regionale

  • Francesca Brianza, Assessore al Reddito di autonomia, Inclusione sociale e al Post Expo di Regione Lombardia

16.30: Dibattito

17.00: Conclusioni.