Il CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO
in collaborazione con
l’UFFICIO SCOLASTICO,
i CENTRI TERRITORIALI PER L’INCLUSIONE e la SCUOLA POLO PROVINCIALE PER L’INCLUSIONE
DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA
organizza
Coding e robotica educativa
corso base
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI
Con l’intento di agevolare l’autocertificazione della partecipazione agli incontri, si fornisce un modulo già predisposto. Tale dichiarazione è a pieno titolo una certificazione che può essere consegnata al proprio Istituto per essere inserita nel fascicolo personale. Qualora l’Istituzione scolastica avesse necessità di verificare le presenze può chiedere al CTS che risponde in base al modulo di Google compilato durante gli incontri dai partecipanti.
Obiettivo del corso
Il corso è strutturato con incontri formativi e laboratoriali e si propone di
– Introdurre i principi di base della programmazione per apprendere
– Far conoscere e sperimentare strumenti utili alla didattica del coding e della programmazione
– Analizzare le caratteristiche principali di Scratch
Destinatari
Docenti curricolari e di sostegno con particolare riferimento ai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado. Il corso prevede un numero massimo di 50 partecipanti.
Formatore
Anna Maria Canzi
Tutor d’aula
Elisabetta Sala
Struttura del corso
Mercoledì, 3 marzo 2021 dalle 17,00 alle 18,30
Il pensiero computazionale: introduzione; piattaforma Code.org
Mercoledì, 10 marzo 2021 dalle 17,00 alle 18,30
Scratch: funzionamento e blocchi
Mercoledì, 17 marzo 2021 dalle 17,00 alle 18,30
Creare ambienti: gli sfondi, gli sprite e i costumi
Mercoledì, 24 marzo 2021 dalle 17,00 alle 18,30
Movimento, suoni, sensori, variabili, cloni
Mercoledì, 31 marzo 2021 dalle 17,00 alle 18,30
Condizionali, Punteggio, Cronometro
Mercoledì, 14 aprile dalle 17,00 alle 18,30
Disegni comandi penna: ripetizioni e operatori
Mercoledì, 21 aprile dalle 17,00 alle 18,30
Geometria: operatori, blocchi funzione
Mercoledì, 28 aprile dalle 17,00 alle 18,30
Creare, salvare e condividere sulla piattaforma Scratch
Durata del corso
12 ore in modalità FAD + 2 ore di analisi del materiale
Totale: 14 ore
Metodologia utilizzata
Docenza blended con lezioni frontali, attività laboratoriali e possibili esercitazioni in sottogruppi, discussioni e condivisione di materiali on line. La formatrice aprirà una classroom del corso.
Modalità di partecipazione
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI
Le iscrizioni pervenute saranno automaticamente accettate senza necessità di ulteriori conferme fino al raggiungimento del numero massimo di 50.
Nel caso in cui la richiesta non potesse essere accolta, sarà inviata un’apposita comunicazione all’indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione.
Gli iscritti riceveranno l’invito con il link per i vari incontri entro la data dell’incontro. Nel caso non si ricevesse la mail si prega di verificare che non sia arrivata nella cartella dello spam, altrimenti segnalare il mancato ricevimento all’indirizzo redazione@ctimonzabrianza.it.
Durante l’incontro nella chat sarà inserito un modulo di Google per la registrazione delle presenze.
La partecipazione al corso sarà autocertificata a cura del corsista, mediante modulo reperibile che sarà messo a disposizione insieme ad eventuali altri materiali in questa pagina web.
Per informazioni contattare ctsnt.monzaebrianza@gmail.com