Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

CORSO DI FORMAZIONE – ADHD E DOP: DALL’INDIVIDUAZIONE PRECOCE ALL’INTERVENTO

CTI Monza ovest / Scuola Polo per l’Inclusione Ambito 28 MB

 

Anno scolastico 2017/18 

CORSO DI FORMAZIONE:

ADHD E DOP: DALL’INDIVIDUAZIONE PRECOCE ALL’INTERVENTO

 

Sede del corso: Scuola Secondaria Mercalli, Via Gramsci 17 – Seregno

 

Relatore: prof.ssa Ilaria Folci – CeDisMa – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Obiettivi del corso:

  1. Incrementare le conoscenze e le competenze relative al riconoscimento precoce degli alunni con difficoltà comportamentali ascrivibili al Disturbo di Disattenzione e Iperattività.
  2. Sviluppare protocolli di intervento per l’individuazione dei comportamenti problema e la relativa presa in carico didattico-educativa
  3. Promuovere una riflessione sulla necessità di attivare una didattica differenziata per accogliere e valorizzare le differenze individuali in classe
  4. Individuare possibili interventi per favorire la collaborazione scuola-famiglia

 

Contenuti del corso:

  • Definizioni e classificazioni disturbi comportamentali ADHD
  • osservazione del setting didattico/educativo e dei funzionamenti degli alunni con ADHD in ottica ICF
  • strategie didattiche ed educative per arginare i comportamenti problemi
  • strumenti compensativi
  • strategie didattiche ed educative per promuovere comportamenti di autoregolazione
  • Caratteristiche socio-emotive nell’età evolutiva
  • La differenziazione didattica
  • Relazione con la famiglia/unitarietà di intenti scuola-casa

 

Metodologie didattiche utilizzate:

Momenti di approfondimento teorico e laboratoriale, supportato da materiale video, studi di caso ed esercitazioni volte all’individuazione di possibili vie di intervento

 

Destinatari: Docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado prioritariamente appartenenti all’Ambito 28

 

Articolazione della proposta formativa:

10 ore di docenza in presenza

5 ore di tutoraggio in presenza

6 ore di formazione a distanza

 

La certificazione finale potrà essere rilasciata solo ai docenti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore in presenza previste dal corso.

Sarà cura dei corsisti autocertificare le ore di formazione a distanza effettivamente svolte.

Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.

 

 

Qualora non potesse essere accettata la richiesta di iscrizione sarà inviata un’apposita comunicazione all’indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione.

Il corso sarà attivato soltanto con un minimo di 20 partecipanti e ne prevede un massimo di 40.

ISCRIZIONI CHIUSE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI

Non saranno accettate le iscrizioni prive dell’indirizzo Email o dell’indicazione dell’Istituto di appartenenza.

 

 

Il corso è coordinato dai referenti del CTI Monza Ovest: 

Natalino Gimmelli (natalino.gimmelli@ctimonzabrianza.it)

Mariapia De Lucia (mariapia.delucia@ctimonzabrianza.it)

 

Calendario

  DATA   ORARIO
I incontro venerdì 18 maggio 2018 16.30-19.30
II incontro lunedì 21 maggio 2018 16.30-19.30
III incontro lunedì 04 giugno 2018 16.30-19.30
IV incontro martedì 19 giugno 2018

rinviata a lunedì 25 giugno 2018

16.30-19.30
V incontro lunedì 10 settembre 2018 14.30-17.30

 

Programma Corso ADHD E DOP