Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso di formazione: “COOPERATIVE LEARNING: GIOCO DI SQUADRA, CLASSE VINCENTE“

CTI MONZA E BRIANZA CENTRO

Corso di formazione
per docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado
con relazioni e laboratori specifici per ordini di scuole

“COOPERATIVE LEARNING:
GIOCO DI SQUADRA, CLASSE VINCENTE“

Esperti formatori:
Prof. ssa Silvia Negri e Prof.ssa Doris Valente
Università Bicocca Milano

Posti disponibili: 30
(15 di scuola primaria e 15 di scuola secondaria di 1° e 2° grado)
Incontri per scuola primaria: giugno 2017
Incontri per scuola secondaria: settembre 2017

Sede: VILLASANTA

 

ATTENZIONE

– sono chiuse le iscrizioni per raggiungimento numero massimo di iscrizioni.

 

 

Si chiede cortesemente di iscriversi soltanto se si parteciperà almeno a tre dei quattro incontri previsti.
Eventuali comunicazioni saranno inviate esclusivamente tramite mail.
Il corso è coordinato dalle docenti Rosamaria Anselmi e Manuela Vaghi – Gruppo ricerca-azione Potenziamento Metacognitivo CTI Monza Centro.

Informazioni: cts@isamonza.it – referente: Elena Banfi

 

​MATERIALI DEL CORSO:

 
 

​​CTS MB e CTI centro – CORSO COOPERATIVE LEARNING

​​DORIS VALENTE Coop.learning Sc SEC 2

​​DORIS VALENTE istruzioni per ldg 2 incontro

​​DORIS VALENTE Cooperative learning 1 Scuola secondaria

​​JGSAW 1 2 3 MODALITÀ APPLICAZIONE C L Da Valente

​​Jigsaw.mp4

​​Presentazione attività CTS GRUPPO NT di Monza e Brianza

​​Presentazione de CTS MB e CTI centro – CORSO COOPERATIVE LEARNING giugno2017

 

 

PROGRAMMA E CALENDARI

PRESENTAZIONE:

I rapidi mutamenti che caratterizzano la società odierna portano a riflettere anche sul ruolo che l’istruzione e la formazione dovrebbero svolgere nell’attuale contesto scolastico.
“La scuola deve preparare i giovani ad affrontare un mondo in rapida trasformazione, adoperandosi affinché possano acquisire soprattutto la capacità di essere flessibili e di lavorare bene con gli altri”. (Comoglio & Cardoso)
Affinché la scuola possa veramente ridisegnare la didattica per preparare gli studenti ad affrontare questa rapida trasformazione, bisogna cominciare considerando in particolare la dimensione sociale della scuola.
Il Cooperative Learning può rispondere a queste attuali esigenze:
• È una risorsa per gestire e valorizzare il potenziale di tutti gli studenti e per ottenere il loro coinvolgimento attivo nel processo di apprendimento.
• Offre maggiori chance di successo agli studenti non solo a livello di rendimento scolastico, ma anche a livello personale e interpersonale.

 

OBIETTIVI

• Diffondere la consapevolezza che la cooperatività in classe è essenziale per la crescita professionale
• Ridisegnare gradualmente il proprio ruolo da “trasmettitore di contenuti” a “facilitatore dell’apprendimento cooperativo”
• Sperimentare metodologie per implementare il potenziale individuale di ogni studente.
• Incrementare il successo formativo di tutti gli alunni.

 

ORGANIZZAZIONE:

I corsisti saranno suddivisi nei seguenti gruppi:

• Gruppo 1 docenti scuola primaria
• Gruppo 2 docenti scuola secondaria di I e II grado

 

  • 3 incontri per gruppo
  • 1 incontro per entrambi i gruppi
  • 4 ore online per entrambi i gruppi

(attività da svolgere secondo le indicazione dei relatori)