La SCUOLA POLO INCLUSIONE e il CTI MONZA EST
AT 27 Monza e Brianza
Organizzano il corso di formazione
La gestione a scuola dei problemi del comportamento e dell’attenzione:
ADHD, DOP e disturbo della condotta
EDIZIONE 1 – Per docenti delle scuole infanzia e primarie (iscrizioni chiuse)
EDIZIONE 2 – Per docenti delle scuole secondarie I e II grado
Sede: IIS “V. Floriani” – via Bice Cremagnani 18 – Vimercate
RELATORE per entrambe le edizioni: ROBERTA SALA – Università Cattolica Sacro Cuore TUTOR per entrambe le edizioni: ALESSIO RONDENA e FRANCESCA CATTANEO
ISCRIZIONI CHIUSE
CALENDARI DEL CORSO
EDIZIONE 1 – infanzia e primarie |
|
EDIZIONE 2 – secondarie 1° e 2° grado |
||
DATA |
ORARIO |
|
DATA |
ORARIO |
Mercoledì 10 APRILE 2019 |
14.30 – 16.30 |
|
Giovedì 4 aprile 2019 |
14.30 – 16.30 |
Mercoledì 8 MAGGIO 2019 |
14.30 – 18.30 |
|
Venerdì 12 aprile 2019 |
14.30 – 18.30 |
Mercoledì 15 MAGGIO 2019 |
14.30 – 18.30 |
|
Giovedì 9 maggio 2019 |
14.30 – 18.30 |
Martedì 21 MAGGIO 2019 |
14.30 – 18.30 |
|
Venerdì 17 maggio 2019 |
14.30 – 18.30 |
Il corso prevede 14 ore in presenza e 6 ore di studio individuale e documentazione on line
Informazioni: ctiest@ctimonzabrianza.it
Il corso è coordinato da Grazia Redaelli e Paola Villa
Di seguito programma, obiettivi e argomenti trattati
ARGOMENTO DEL CORSO
Il corso di formazione si propone di supportare il docente di ogni ordine e grado nell’attuazione di una pratica didattica ed educativa efficace nella gestione degli alunni con difficoltà di autoregolazione. Pertanto accanto ad una conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione si proporranno esercitazioni laboratoriali, visioni di video e studi di caso volti all’individuazione di possibili vie di intervento e di strategie efficaci.
EDIZIONE 1 – Docenti SCUOLE INFANZIA E PRIMARIE
Obiettivi: 1. Incrementare le conoscenze relative al riconoscimento precoce degli alunni con difficoltà comportamentali ascrivibili al Disturbo di Disattenzione e Iperattività e al Disturbo Oppositivo Provocatorio 2. Supportare, nei contesti educativi e scolastici bambini con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione delle attività scolastiche 3. Produrre protocolli di intervento per l’individuazione dei comportamenti problema e la relativa presa in carico didattico-educativa 4. Riflettere sulla necessità di attivare strategie didattiche per accogliere e valorizzare le differenze individuali in classe mediante un approccio laboratoriale (visione di filmati, studio di casi, analisi di protocolli…) Contenuti: 1- Disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà primarie e secondarie al disturbo 2- Cenni normativi 3- l bambino con ADHD e con DOP a scuola: caratteristiche, fragilità e potenzialità 4-Strategie per la gestione del comportamento 5- I Protocolli per l’inclusione dell’alunno con ADHD: la programmazione educativo-didattica: il PDP – Piano Didattico Personalizzato
|
Materiali: I relatori prepareranno materiali e/o proposte di tipo laboratoriale |
EDIZIONE 2 – Docenti SCUOLE SECONDARIA DI I e II GRADO
Obiettivi: 1. Incrementare le conoscenze relative al riconoscimento precoce degli alunni con difficoltà comportamentali ascrivibili al Disturbo di Attenzione e al Disturbo della condotta 2. Supportare, nei contesti educativi e scolastici ragazzi con il disturbo dell’attenzione, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione delle attività scolastiche 3. Produrre protocolli di intervento per l’individuazione dei comportamenti problema e la relativa presa in carico didattico-educativa 4. Riflettere sulla necessità di attivare strategie didattiche per accogliere e valorizzare le differenze individuali in classe mediante un approccio laboratoriale (visione di filmati, studio di casi, analisi di protocolli…) Contenuti: 1- Disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà primarie e secondarie al disturbo 2- Cenni normativi 3- l ragazzi con ADHD e Disturbo della condotta a scuola: caratteristiche, fragilità e potenzialità 4-Strategie per la gestione dei comportamenti problema 5- I Protocolli per l’inclusione dell’alunno con ADHD: la programmazione educativo-didattica: il PDP – Piano Didattico Personalizzato
|
Materiali: I relatori prepareranno materiali e/o proposte di tipo laboratoriale |