SCUOLA POLO INCLUSIONE
Liceo Artistico Statale della Villa Reale di Mona “Nanni Valentini”
AT 27 Monza e Brianza
Organizza il corso di formazione
LA ROBOTICA EDUCATIVA
EDIZIONE 1 – Per docenti delle scuole infanzia e primarie (Posti disponibili esauriti)
EDIZIONE 2 – Per docenti scuole secondarie 1° e 2° grado
Esperto Formatore: Gilda Bozzi
Posti disponibili: 30 per ogni edizione
Sede: Liceo Artistico Statale della Villa Reale di Monza “Nanni Valetini” – via Boccaccio 1
MATERIALI:
GILDA BOZZI_MATERIALI_Corso di Formazione MONZA Infanzia_Primaria
Corso di Formazione MONZA_Secondaria GILDA BOZZI_MATERIALI_Corso di Formazione MONZA Infanzia_Primaria
ISCRIZIONI CHIUSE
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
EDIZIONE 1 – infanzia e primarie
DATA e ORARIO
Mercoledì 5 GIUGNO 2019 – 14:30 – 18:30
Venerdì 7 GIUGNO 2019 – 14:30 – 18:30
Mercoledì 19 GIUGNO 2019 – 14:30 – 18:30
Venerdì 21 GIUGNO 2019 – 14.30 – 17:30
EDIZIONE 2 – secondarie 1° e 2° grado
DATA e ORARIO
Mercoledì 11 SETTEMBRE 2019 – 14:30 – 18:30
Venerdì 13 SETTEMBRE 2019 – 14:30 – 18:30
Mercoledì 18 SETTEMBRE 2019 – 14:30 – 18:30
Venerdì 20 SETTEMBRE 2019 – 14.30 – 17:30
Il corso prevede 5 ore di esercitazioni non in presenza proposte dal formatore da effettuarsi entro l’ultimo incontro.
Informazioni: cts@isamonza.it
Di seguito programma, obiettivi e argomenti trattati
Si chiede cortesemente di iscriversi se certi di poter frequentare
PROGRAMMA – prima edizione – scuole infanzia e primaria
Presentazione
Con le espressioni coding e robotica educativa si è molto spesso inteso lo studio della programmazione informatica e della robotica insegnata agli studenti.
Essi possono essere invece molto di più, ovvero un modo per appassionare gli alunni allo studio delle discipline tecnico-scientifiche e anche un nuovo strumento attraverso cui stimolare l’apprendimento di capacità e competenze trasversali e disciplinari ad ampio spettro.
Le attività di coding e l’utilizzo dei robot non è quindi il fine ma il mezzo attraverso il quale i discenti sperimentano in contesti laboratoriali.
Argomenti
Introduzione e presentazione del corso
– Struttura e funzionamento dei sistemi robotici
– I comandi di movimento
– I cicli
– Prove con i robot didattici (Cubetto, BlueBot, Coderbot)
– Progettazione di attività didattiche basate sui comandi di movimento
– Formalizzazione in pseudocodice di enunciati italiani che esprimono istruzioni condizionali
– Istruzioni condizionali: dallo pseudocodice al codice
– Esperimenti di programmazione senso-motoria
– Approfondimenti tecnici di programmazione robotica
– Progettazione di attività didattiche basate sulle istruzioni condizionali
– Progettazione delle attività didattiche da svolgersi nelle scuole
– Discussione e simulazione delle attività didattiche
– Progettazione delle attività didattiche da svolgersi nelle scuole
– Discussione e simulazione delle attività didattiche
Il relatore preparerà materiali e/o proposte di tipo laboratoriale
PROGRAMMA – seconda edizione – scuole secondarie di 1° e 2° grado
Presentazione
Con le espressioni coding e robotica educativa si è molto spesso inteso lo studio della programmazione informatica e della robotica insegnata agli studenti.
Essi possono essere invece molto di più, ovvero un modo per appassionare gli alunni allo studio delle discipline tecnico-scientifiche e anche un nuovo strumento attraverso cui stimolare l’apprendimento di capacità e competenze trasversali e disciplinari ad ampio spettro.
Le attività di coding e l’utilizzo dei robot non è quindi il fine ma il mezzo attraverso il quale i discenti sperimentano in contesti laboratoriali.
Argomenti
– Introduzione e presentazione del corso
– Struttura e funzionamento dei sistemi robotici
– I comandi di movimento
– I cicli
– Prove con i robot didattici (Coderbot, Thymio, Lego EV3, Arduino)
– Progettazione di attività didattiche basate sui comandi di movimento
– Formalizzazione in pseudocodice di enunciati italiani che esprimono istruzioni condizionali
– Istruzioni condizionali: dallo pseudocodice al codice
– Esperimenti di programmazione senso-motoria
– Approfondimenti tecnici di programmazione robotica
– Progettazione di attività didattiche basate sulle istruzioni condizionali
– Progettazione delle attività didattiche da svolgersi nelle scuole
– Discussione e simulazione delle attività didattiche
– Progettazione delle attività didattiche da svolgersi nelle scuole
– Discussione e simulazione delle attività didattiche
Il relatore preparerà materiali e/o proposte di tipo laboratoriale