CTI MONZA E BRIANZA CENTRO
CORSO DI FORMAZIONE
Per docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado
“STUDENTI CON AUTISMO:
COMUNICAZIONE, METODOLOGIE E VALUTAZIONE”
Esperto formatori:
Simona Ravera
Psicologa e psicoterapeuta, Vice Presidente Nuova Cascina Bianca, Cooperativa Sociale Onlus
Posti disponibili: 50
Sede: Scuola secondaria di primo grado Farè,
Comprensivo II “Caduti di Via Fani”, LISSONE
ATTENZIONE
Le iscrizioni sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Si chiede cortesemente di iscriversi soltanto se si parteciperà almeno a sei degli otto incontri previsti e di fornire comunicazione formale in caso di disdetta.
Il corso è coordinato dalle docenti Daniela Carta e Francesca Palopoli – Gruppo ricerca-azione Autismo – CTI Monza Centro.
Eventuali comunicazioni saranno inviate esclusivamente tramite mail.
Informazioni: cts@isamonza.it – referente: Elena Banfi
MATERIALI DEL CORSO:
Integrazione sensoriale e disturbi del neurosviluppo: laboratori di esperienza – Elena Banfi
Difficoltà comunicative e sociali nell’autismo: strateggie e metodologie – dott. Bert Pichal
CTS MB e CTI centro – STUDENTI CON AUTISMO METODOLOGIE settembre 2017
SIMONA RAVERA – corso comunicazione CTI Monza B. centro
SEGUONO PROGRAMMA E CALENDARI
PRESENTAZIONE:
Il corso è rivolto ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. La Dott.ssa Ravera guiderà i corsisti nell’analisi di tematiche importanti per includere il nostro alunno nello Spettro autistico all’interno delle nostre classi. Conoscere il ragazzo attraverso uno sguardo consapevole e attento ai suoi bisogni ci permette di migliorare il nostro lavoro quotidiano. La valutazione delle competenze funzionali e la valutazione delle competenze comunicative saranno argomenti di discussione. Verranno approfonditi gli strumenti idonei a questo tipo di valutazione complessa, necessaria per garantire all’alunno un percorso di apprendimento che risulti funzionale ed efficace.
Ad ogni incontro seguirà un momento laboratoriale dove sarà possibile mettere in pratica quelle che sono le Buone Prassi che portano ad una vera e reale inclusione.
ORGANIZZAZIONE:
Il corso è stato organizzato in 2 moduli formativi per un totale di 12 ore in presenza.
Si richiede di comunicare tempestivamente eventuali recessioni.
È previsto un questionario di gradimento.
OBIETTIVI:
- Conoscere le difficoltà di comunicazione dell’alunno con disturbo dello spettro autistico per trovare le strategie utili a compensare il linguaggio
- Ricercare e applicare diversi strumenti di supporto alla didattica
- Ridisegnare gradualmente il proprio ruolo da “docente dello studente con disabilità” a docente del team/ del Consiglio di Classe con specifica preparazione in termini di inclusione
- Conoscere metodologie innovative per implementare il potenziale individuale di ogni studente.
CONTENUTI:
La valutazione delle competenze funzionali per l’Autismo -strumenti
La valutazione delle competenze sulla comunicazione- strumenti
La comunicazione spontanea – scala Watson
Gli stili comunicativi delle persone con autismo
La scelta degli ausili alla comunicazione, il test Confor per valutare l’efficacia degli ausili visivi
Scopi e utilizzi degli ausili
Organizzazione dell’ambiente – stimoli sensoriali, programmazione didattica, obiettivi educativi e comportamentali
Organizzazione della comunicazione – agenda delle attività, linguaggio in ingresso e in uscita
Gli ausili visivi tecnologici alla comunicazione e le App più utili.
CALENDARIO INCONTRI
DATA | ORARIO |
5 settembre 2017 | 14.00 – 17.00 |
7 settembre 2017 | 14.00 – 17.00 |
19 settembre 2017 | 15.30 – 18.30 |
21 settembre 2017 | 15.30 – 18.30 |
26 settembre 2017 | 15.30 – 18.30 |