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CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso di formazione: “TECNOLOGIA INFORMATICA PER L’APPRENDIMENTO“

CTI MONZA E BRIANZA CENTRO

Corso di formazione con relazioni e laboratori specifici

Per docenti delle scuole primarie e secondarie che hanno conoscenze di base sulle NT

“TECNOLOGIA INFORMATICA PER L’APPRENDIMENTO“

Esperto formatore: 

Prof. Leonardo Menegola, Ph.D.

Docente di Antropologia Psicologica

Scuola Post-Lauream in Psicoterapia, ANEB Milano

Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Verona

Osservatorio Nazionale Storytelling, Università degli Studi di Pavia

Posti disponibili: 30

Incontri: maggio/settembre 2017

Sede: IIS Mapelli, Via Parmenide – Monza

ATTENZIONE

Le iscrizioni sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Si chiede cortesemente di iscriversi se si parteciperà almeno a tre dei quattro incontri previsti.

Il corso è coordinato dai docenti Giovanni Pagano e Renato Pincio – Gruppo ricerca-azione Nuove Tecnologie CTI Monza Centro.

Eventuali comunicazioni saranno inviate esclusivamente tramite mail.

Informazioni: cts@isamonza.itreferente: Elena Banfi

SEGUONO PROGRAMMA E CALENDARIO

 

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI

  • SVILUPPARE COMPETENZE DIDATTICHE MIRATE ALL’INCLUSIONE
  1. Favorire il processo di inclusione di alunni con disabilità e con BES, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e ausili in classe
  2. Promuovere una didattica per ambienti di apprendimento inclusivi, attraverso l’implementazione di strategie e tecniche di conduzione delle attività d’aula coerenti con l’obiettivo dell’inclusione
  • SVILUPPARE COMPETENZE DIDATTICHE MIRATE ALL’UTILIZZO DI RISORSE OPEN SOURCE O A BASSA INCIDENZA ECONOMICA
  1. Sviluppare competenze per l’apprendimento e l’insegnamento con il supporto delle tecnologie IC open source
  2. Promuovere l’uso didattico di tecnologia hardware e software open source

 

ORGANIZZAZIONE

Ore totali del corso: 24, suddivise in:

→    8 ore di pratica laboratoriale, in aula informatica

→    8 ore di lezioni teoriche, in forma sia frontale che interattiva

→    8 ore di attività online, a distanza

 

CONTENUTI

Il corso affronterà le questioni teoriche, metodologiche e deontologiche legate allo sviluppo di una didattica dell’inclusione e dell’uso delle Open Educational Resources, a partire dalla pratica laboratoriale, dall’esperienza concreta. Per questo le quattro ore di durata di ciascuno dei quattro incontri in classe consteranno approssimativamente di due ore destinate alle attività laboratoriali, e due dedicate all’approfondimento teorico, metodologico e deontologico. La stessa logica ispirata al learning by doing, alla pratica, guiderà le attività che si svolgeranno online, in remoto,

 

→    Parte teorica, metodologica e deontologica

  1. Inclusione
    1. definizioni giuridiche e didattologiche
    2. elaborazione e applicazione al contesto della professione docente
  2. Open Educational Resources
    1. Strumenti didattici open e loro definizione
    2. Come trasformare le OER in strumenti di formazione ed educazione, oltre che di didattica e apprendimento
  3. La comunicazione insegnante-studente nel contesto 2.0
    1. Vincoli e opportunità
    2. Canali, codici, registri fondamentali

 

→     Parte pratico-applicativa

  1. Learning by doing
    1. svolgimento di attività pratiche, di tipo laboratoriale
    2. elementi di metodologia meta-cognitiva mirata all’elaborazione critica e consapevole degli strumenti adottati, del loro senso e delle loro implicazioni rispetto ai temi dell’inclusione e delle OER
  2. Blog di classe. Creazione di una piattaforma blog condivisa per lo sviluppo delle attività didattiche
    1. in aula
    2. in remoto (cfr. sopra, 8 ore di attività online previste)
  3. Project-learning. I partecipanti verranno guidati nello svolgimento di un’attività significativa rispetto:
    1. al proprio percorso personale professionale e formativo
    2. alla propria attività didattica in quanto insegnanti, anche in rapporto alle richieste e ai bisogni dei loro studenti

 

→     Attività online proposta dal relatore

  1. Project-learning. Continuando l’attività svolta in aula, i partecipanti porteranno avanti attività personalizzate di ricerca, azione, progettazione o sviluppo utilizzando la piattaforma blog condivisa.
  2. Learning by doing. Verranno ulteriormente approfonditi e messi in pratica i contenuti teorici, metodologici e deontologici discussi in classe.

 È previsto un questionario di gradimento.

PROGRAMMA E CALENDARIO IN PDF

CALENDARI DEGLI INCONTRI:

 

SEDE

DATA

ORARIO

RELATORE

CONTENUTI

IIS Mapelli via Parmenide

Monza

 

 

Lunedì

19.06.2017

14,30

18,30

Leonardo Menegola

Creazione del blog di classe. Teoria, metodo e deontologia

Lunedì

04.09.2017

14,30

18,30

Leonardo

Menegola

La comunicazione insegnante-studente in ambito 2.0

Venerdì

08.09.2017

14,30

18,30

Leonardo

Menegola

Open Educational resources. Utilizzo in aula e in remoto.

Sabato

16.09.2017

09,00

13,00

Leonardo

Menegola

Costruire sapere, tessere relazioni. La didattica in chiave 2.0