CTI MONZA E BRIANZA CENTRO
Corso di formazione con relazioni e laboratori specifici
Per docenti delle scuole primarie e secondarie che hanno conoscenze di base sulle NT
“TECNOLOGIA INFORMATICA PER L’APPRENDIMENTO“
Esperto formatore:
Prof. Leonardo Menegola, Ph.D.
Docente di Antropologia Psicologica
Scuola Post-Lauream in Psicoterapia, ANEB Milano
Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Verona
Osservatorio Nazionale Storytelling, Università degli Studi di Pavia
Posti disponibili: 30
Incontri: maggio/settembre 2017
Sede: IIS Mapelli, Via Parmenide – Monza
ATTENZIONE
Le iscrizioni sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Si chiede cortesemente di iscriversi se si parteciperà almeno a tre dei quattro incontri previsti.
Il corso è coordinato dai docenti Giovanni Pagano e Renato Pincio – Gruppo ricerca-azione Nuove Tecnologie CTI Monza Centro.
Eventuali comunicazioni saranno inviate esclusivamente tramite mail.
Informazioni: cts@isamonza.it – referente: Elena Banfi
SEGUONO PROGRAMMA E CALENDARIO
PRESENTAZIONE
OBIETTIVI
- SVILUPPARE COMPETENZE DIDATTICHE MIRATE ALL’INCLUSIONE
- Favorire il processo di inclusione di alunni con disabilità e con BES, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e ausili in classe
- Promuovere una didattica per ambienti di apprendimento inclusivi, attraverso l’implementazione di strategie e tecniche di conduzione delle attività d’aula coerenti con l’obiettivo dell’inclusione
- SVILUPPARE COMPETENZE DIDATTICHE MIRATE ALL’UTILIZZO DI RISORSE OPEN SOURCE O A BASSA INCIDENZA ECONOMICA
- Sviluppare competenze per l’apprendimento e l’insegnamento con il supporto delle tecnologie IC open source
- Promuovere l’uso didattico di tecnologia hardware e software open source
ORGANIZZAZIONE
Ore totali del corso: 24, suddivise in:
→ 8 ore di pratica laboratoriale, in aula informatica
→ 8 ore di lezioni teoriche, in forma sia frontale che interattiva
→ 8 ore di attività online, a distanza
CONTENUTI
Il corso affronterà le questioni teoriche, metodologiche e deontologiche legate allo sviluppo di una didattica dell’inclusione e dell’uso delle Open Educational Resources, a partire dalla pratica laboratoriale, dall’esperienza concreta. Per questo le quattro ore di durata di ciascuno dei quattro incontri in classe consteranno approssimativamente di due ore destinate alle attività laboratoriali, e due dedicate all’approfondimento teorico, metodologico e deontologico. La stessa logica ispirata al learning by doing, alla pratica, guiderà le attività che si svolgeranno online, in remoto,
→ Parte teorica, metodologica e deontologica
- Inclusione
- definizioni giuridiche e didattologiche
- elaborazione e applicazione al contesto della professione docente
- Open Educational Resources
- Strumenti didattici open e loro definizione
- Come trasformare le OER in strumenti di formazione ed educazione, oltre che di didattica e apprendimento
- La comunicazione insegnante-studente nel contesto 2.0
- Vincoli e opportunità
- Canali, codici, registri fondamentali
→ Parte pratico-applicativa
- Learning by doing
- svolgimento di attività pratiche, di tipo laboratoriale
- elementi di metodologia meta-cognitiva mirata all’elaborazione critica e consapevole degli strumenti adottati, del loro senso e delle loro implicazioni rispetto ai temi dell’inclusione e delle OER
- Blog di classe. Creazione di una piattaforma blog condivisa per lo sviluppo delle attività didattiche
- in aula
- in remoto (cfr. sopra, 8 ore di attività online previste)
- Project-learning. I partecipanti verranno guidati nello svolgimento di un’attività significativa rispetto:
- al proprio percorso personale professionale e formativo
- alla propria attività didattica in quanto insegnanti, anche in rapporto alle richieste e ai bisogni dei loro studenti
→ Attività online proposta dal relatore
- Project-learning. Continuando l’attività svolta in aula, i partecipanti porteranno avanti attività personalizzate di ricerca, azione, progettazione o sviluppo utilizzando la piattaforma blog condivisa.
- Learning by doing. Verranno ulteriormente approfonditi e messi in pratica i contenuti teorici, metodologici e deontologici discussi in classe.
È previsto un questionario di gradimento.
PROGRAMMA E CALENDARIO IN PDF
CALENDARI DEGLI INCONTRI:
SEDE |
DATA |
ORARIO |
RELATORE |
CONTENUTI |
IIS Mapelli via Parmenide Monza
|
Lunedì 19.06.2017 |
14,30 18,30 |
Leonardo Menegola |
Creazione del blog di classe. Teoria, metodo e deontologia |
Lunedì 04.09.2017 |
14,30 18,30 |
Leonardo Menegola |
La comunicazione insegnante-studente in ambito 2.0 |
|
Venerdì 08.09.2017 |
14,30 18,30 |
Leonardo Menegola |
Open Educational resources. Utilizzo in aula e in remoto. |
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Sabato 16.09.2017 |
09,00 13,00 |
Leonardo Menegola |
Costruire sapere, tessere relazioni. La didattica in chiave 2.0 |