Per insegnanti ed educatori di allievi con disabilità visiva
La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano organizza un “Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tifloinformatiche” inerenti l’inclusione scolastica dei ragazzi non vedenti, ipovedenti e con disabilità plurime destinato a docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori e operatori di ogni ordine e grado.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di adeguate strategie e metodologie didattiche specifiche per l’intervento educativo rivolto a bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, a studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Il corso si svolgerà in due parti.
Prima parte
La prima sessione si articolerà in 13 lezioni di 2 ore ciascuna. Al fine di favorire un alto numero di partecipanti e la continuità di presenza, le lezioni verranno svolte su piattaforma on line a distanza.
Seconda parte
In questa parte del corso saranno organizzati laboratori tematici in presenza presso la sede della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus. Verranno erogati 7 laboratori di 3 ore ciascuno che assicureranno la continuità didattica e consentiranno di applicare, con attività pratiche e dimostrative, gli argomenti teorici appresi nella prima parte.
Gli ingressi all’Istituto e la frequenza ai laboratori, avverranno nel rispetto della normativa vigente relativa all’emergenza Covid.
Il corso avrà una durata complessiva di 47 ore (26 frontali e 21 di attività pratiche)
Attestato di frequenza
Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il numero effettivo di ore frequentate.
Maggiori informazioni e iscrizioni