Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso: “I ragazzi con Disturbo di Attenzione / Iperattività a scuola: strumenti di lavoro e nuove tecnologie per favorire l’inclusione scolastica: aspetti didattici e comportamentali” Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Il CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO

in collaborazione con i CTI di Monza e Brianza

organizza il corso di formazione

 

I ragazzi con Disturbo di Attenzione / Iperattività a scuola: strumenti di lavoro e nuove tecnologie per favorire l’inclusione scolastica: aspetti didattici e comportamentali

 

Formatore

Gian Marco Marzocchi, docente dell’Università di Milano Bicocca e psicologo presso il Centro per l’Età Evolutiva

 

Obiettivi del corso 

Il corso è strutturato con incontri formativi, lavori di gruppo e discussioni e si propone di

-presentare le difficoltà in ambito scolastico degli studenti con ADHD

-individuare i percorsi operativi per rendere stabile e sistematica l’applicazione di strategie di gestione della classe in un’ottica di inclusività degli alunni con disturbi di attenzione e iperattività.

 

Destinatari 

Docenti curricolari e di sostegno della Scuola Primaria e Secondaria di I grado

 

Struttura del corso del corso

 

1° incontro – 17/3/22 h. 17,00 -19,00 – DESCRIZIONE DELL’ALUNNO CON ADHD CON GLI OCCHI DELL’INSEGNANTE

Quali sono i problemi più evidenti di un alunno con difficoltà di comportamento e di attenzione?

L’importanza delle attribuzioni e delle interpretazioni degli insegnanti: perché questo alunno si comporta così?

Le emozioni degli insegnanti di fronte agli alunni con ADHD

 

2° incontro – 24/3/22 h.17,00 – 19,00: I PROBLEMI COMPORTAMENTALI DEGLI ALUNNI CON ADHD

Quali sono i comportamenti più difficili da gestire in classe e come insorgono: fattori scatenanti e di

mantenimento

Strategie preventive per ridurre le difficoltà comportamentali in classe

Affrontare e ridurre i comportamenti negativi in classe

 

3° incontro – 31/3/22 h. 17,00 – 19,00: L’IMPATTO DELLE DIFFICOLTÀ DI ATTENZIONE SUGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI

Il ruolo dello spazio e dei tempi di lavoro nelle difficoltà di attenzione degli alunni

L’uso delle nuove tecnologie per includere gli alunni con ADHD

Strategie didattiche per favorire l’attenzione negli alunni

La didattica metacognitiva per favorire l’attenzione e le Funzioni Esecutive

 

4° incontro 7/4/22 h. 17,00 – 19,00: LE PROBLEMATICHE EMOTIVE DEGLI STUDENTI CON ADHD

L’impatto delle emozioni sul comportamento e sull’apprendimento degli alunni con ADHD

Fattori scatenanti e di mantenimento della di regolazione emotiva in classe

Strategie per favorire la cooperazione e il benessere in classe

 

Durata del corso

12 ore in modalità di formazione a distanza e 3 ore di analisi e studio del materiale

Totale: 5 ore

 

Metodologia utilizzata

Docenza con lezioni frontali, attività laboratoriali, esercitazioni e discussioni

 

Modalità di partecipazione

È possibile iscriversi tramite il modulo sottostante.

Le iscrizioni pervenute saranno automaticamente accettate senza necessità di ulteriori conferme fino al raggiungimento del numero massimo di 45 partecipanti

Al momento dell’iscrizione si riceverà una mail con i dati inseriti come promemoria; nel caso non si ricevesse la mail si prega di verificare che non sia arrivata nella cartella  Spam, altrimenti segnalare il mancato ricevimento all’indirizzo redazione@ctimonzabrianza.it

Nel caso in cui la richiesta non potesse essere accolta, sarà inviata un’apposita comunicazione all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di iscrizione.

Gli iscritti riceveranno l’invito con il link per i vari incontri entro la data calendarizzata per il singolo evento. Nel caso non si ricevesse la mail si prega di verificare che non sia arrivata nella cartella Spam, altrimenti segnalare il mancato ricevimento all’indirizzo: ctsnt.monzaebrianza@gmail.com

 

Le lezioni non saranno registrate

 La partecipazione al corso sarà autocertificata a cura del corsista, mediante modulo reperibile, insieme ad eventuali altri materiali,  come allegati in questo articolo.

Per informazioni contattare ctsnt.monzaebrianza@gmail.com