Progetto: L’INCLUSIONE SI GIOCA ALL’APERTO
Formatore
CREDA ONLUS
CREDA onlus opera dal 1987 nel campo della tutela dell’ambiente, promuovendo progetti di ricerca, comunicazione ed educazione ambientale e di sviluppo sostenibile. Il centro è polo di riferimento della Regione Lombardia per il territorio della Provincia di Monza e Brianza e di Milano, è membro del sistema nazionale e regionale per l’educazione ambientale INFEA, promosso dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Lombardia e collabora attivamente con enti, laboratori ambientali, associazioni, imprese pubbliche e private, a livello nazionale e internazionale.
Finalità
Il corso di formazione “Scuola all’aperto” intende offrire ai docenti partecipanti metodi, risorse e spunti pratici per utilizzare l’outdoor nella propria attività didattica come elemento chiave per sviluppare contenuti curriculari, per lavorare su competenze e abilità e promuovere contesti di apprendimento inclusivi, con un’attenzione particolare alla dimensione del benessere del gruppo classe. La finalità generale di questo programma di formazione sarà quella di aprire lo sguardo verso i contesti di apprendimento che si trovano appena fuori dalle mura della propria aula. Durante il percorso, i partecipanti potranno identificare le potenzialità, le caratteristiche e le necessità per utilizzare gli spazi all’aperto come “laboratori” e aule “a cielo aperto” dove gli studenti possano fare esperienze nuove e originali, confrontarsi con compiti di realtà, sperimentare una didattica di tipo investigativo (inquiry education), creare fili conduttori e senso tra i diversi contenuti disciplinari ed esperienze, trovare nella dimensione del fare la motivazione ad imparare.
Obiettivo del corso
Il corso è strutturato con incontri formativi e laboratoriali e si propone di
- Fornire metodi e strumenti per progettare e svolgere lezioni curriculari all’aperto.
- Sperimentare concretamente come organizzare attività direttamente nella natura, negli spazi all’aperto della scuola e in ambienti urbani.
- Accompagnare gruppi di lavoro interdisciplinari nelle scuole pilota per progettare, implementare e valutare esperienze di didattica all’aperto specifiche.
- Creare esperienze pilota che possano costituire un patrimonio di esperienza da condividere sul territorio in un processo di ricerca-azione per promuovere il benessere e l’efficacia nei processi di apprendimento.
Destinatari
Docenti curricolari e di sostegno delle scuole statali della provincia di Monza e Brianza di ogni ordine e grado.
Il corso prevede
- la possibilità di iscriversi al SOLO alla Fase di workshop, le iscrizioni rimarranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di 52 partecipanti (26 docenti di scuola dell’infanzia e primaria + 26 docenti di scuola secondaria di I e II grado).
- la possibilità di dichiarare la propria disponibilità a frequentare tutto il percorso workshop + tre incontri laboratoriali – questi ultimi potranno ospitare un numero massimo di 20 partecipanti;
Sarà prioritariamente accolta la domanda di iscrizione dei primi 20 docenti che si dichiareranno disponibili a seguire l’intero percorso equamente distribuiti per ordine di scuola; successivamente saranno selezionati 32 docenti sulla base dell’ordine di iscrizione e sempre equamente distribuiti per ordine di scuola. Qualora non si raggiungesse il numero prestabilito per un ordine di scuola, si procederà all’ampliamento degli altri gruppi di lavoro.
Struttura del corso del corso
FASE DI WORKSHOP
- 9 aprile 2022 dalle ore 9:30 alle ore 16:30 (6 ore) riservato ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
- 21 maggio 2022 dalle ore 9:30 alle ore 16:30 (6 ore) riservato ai docenti della scuola secondaria di I e II grado
FASE LABORATORIALE – 4 gruppi da 5 docenti ciascuno
- I incontro nel mese di maggio (data da concordare in ciascun piccolo gruppo) 3 ore
- II incontro nel mese di giugno (data da concordare in ciascun piccolo gruppo) 3 ore
- III incontro nel mese di settembre (data da concordare in ciascun piccolo gruppo) 3 ore
Metodologia utilizzata
L’incontro di workshop si svolgerà in presenza presso la sede dell’Associazione Creda (Parco di Monza – Viale dei Mulini Asciutti, 4 Monza); la formazione laboratoriale si svolgerà in presenza presso la sede dell’Associazione Creda oppure presso una delle scuole dei corsisti (da concordare con il gruppo).
Modalità di partecipazione
È possibile iscriversi nel periodo 1-15 marzo 2022 con il modulo che sarà pubblicato sotto al presente articolo.
Al momento dell’iscrizione si riceverà una mail con i dati inseriti come promemoria; nel caso non si ricevesse la mail si prega di verificare che non sia arrivata nella cartella Spam, altrimenti segnalare il mancato ricevimento all’indirizzo redazione@ctimonzabrianza.it
Nel caso in cui la richiesta non potesse essere accolta, sarà inviata un’apposita comunicazione all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di iscrizione. Ai docenti accolti sarà invece inviata una mail di conferma con le indicazioni relative alla fase di workshop.
La partecipazione al corso sarà autocertificata a cura del corsista, mediante modulo reperibile, insieme ad eventuali altri materiali, in questa pagina web.
Per informazioni contattare i coordinatori del corso
Natalino Gimmelli: natalino.gimmelli@ctimonzabrianza.it (scuole Monza Centro)
Federico Tufariello: federico.tufariello@gmail.com (scuole Monza Est)
Anna Anelli: anna.anelli@ctimonzabrianza.it (scuole Monza Ovest)