Obiettivi
- Prevenire le difficoltà scolastiche relative all’apprendimento della letto-scrittura
- Valutare i requisiti di lettura e comprensione del testo al termine della classe prima
- Promuovere un intervento precoce di recupero scolastico delle abilità di base della lettura
- Individuare le situazioni a rischio e, in collaborazione con gli psicopedagogisti, confrontarsi con i logopedisti del SCNPIA di Usmate e dei centri accreditati territoriali, al fine di individuare i disturbi di apprendimento
Destinatari: Alunni di scuola primaria, classi prime
Azioni:
– Somministrazione delle prove MT nelle classi prime scuola primaria Ultima settimana di
maggio
– Lettura delle prove in collaborazione con lo psicopedagogista delle scuole Maggio – Giugno
– Incontro docente e psicopedagogista con logopediste del SCNPIA di Usmate, per analisi delle situazioni a rischio Giugno
– Restituzione ai team di classe e proposte di interventi per il recupero individualizzato Settembre
– Somministrazione delle stesse prove MT agli alunni che hanno seguito l’intervento di recupero Fine Novembre
– Eventuale invio al SCNPIA o alle strutture accreditate dei bambini che presentano ancora difficoltà Dicembre
Referenti: Daniela Soffientini (I.C. “Don Milani” – Vimercate)
Paola Villa (I.C. Bellusco), docenti delle scuole aderenti al progetto
Dall’a.s. 2013/14 è attiva una convenzione fra CTI Monza Est e Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, che prevede la collaborazione con le Logopediste del SCNPIA di Usmate
Il progetto “Prove MT” | 04 Maggio 2016 |
PROGETTO SPERIMENTAZIONE SOMMINISTRAZIONE PROVE MT | 26 Novembre 2014 |