Il bando intende promuovere adeguate azioni volte a valorizzare e favorire l’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne, degli studenti e studentesse con bisogni educativi speciali, disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e/o che versano in particolari condizioni di fragilità socio – economica.
Intende, altresì, promuovere azioni di sensibilizzazione ed educazione alle arti, alla lettura e all’orientamento degli alunni e delle alunne, degli studenti e studentesse sopra citati, con particolare riferimento all’area della socializzazione, attraverso una delle seguenti tre linee di intervento:
- linea a) sviluppare metodologie e strategie didattiche innovative nell’ambito della promozione e diffusione del valore di “inclusione scolastica”, basate sulla co-progettazione, insieme agli alunni e agli studenti, di un adeguato percorso o esperienza didattica in grado di sostenere i talenti e le competenze trasversali (quali quelle digitali, l’attitudine al lavoro di gruppo, lo spirito di iniziativa).
Le proposte, valorizzando i principi di solidarietà, inclusione e accessibilità, avranno tra l’altro come obiettivo anche il rafforzamento della dimensione sociale e collettiva, con particolare attenzione allo sviluppo di comunità in grado di accogliere studenti a rischio di dispersione scolastica, anche mediante azioni strutturate e condivise con famiglie, associazioni e altri soggetti, pubblici e privati, operanti sul territorio. Le istituzioni scolastiche potranno inoltre lavorare sulla raccolta di best practice in tema di efficace ed efficiente utilizzo degli ausili e delle tecnologie assistive per gli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità, prevedendo altresì il coinvolgimento degli studenti nella creazione di video e di materiali innovativi, elaborati che potranno essere divulgati a livello nazionale su apposita piattaforma “Strumenti e ausili didattici per la disabilità”.
Importo massimo finanziabile per ogni progetto presentato € 10.000,00. - linea b) valorizzare luoghi scolastici e ambienti alternativi di apprendimento – nel rispetto delle vigenti misure di sicurezza e con particolare riferimento ai requisiti di ampia accessibilità – quali ad esempio spazi di aggregazione in cui poter attivare iniziative inclusive e socio-culturali utili a potenziare gli strumenti utilizzati e recuperare la dimensione della socialità, attraverso attività all’aperto anche con il coinvolgimento delle famiglie e del terzo settore
Importo massimo finanziabile per ogni progetto presentato € 10.000,00. - linea c) progettare nelle aree interessate da significativo disagio socio economico e culturale interventi per il potenziamento dell’offerta formativa, anche extra scolastica, con riferimento ad attività educative finalizzate alla promozione della lettura, all’uso e al potenziamento della biblioteca scolastica, alle arti e alla musica, in grado di valorizzare un approccio educativo-didattico interculturale e inclusivo. Le attività dovranno prevedere la partecipazione di tutti gli studenti, in situazioni di reale inclusione, con particolare attenzione agli studenti con bisogni educativi speciali, con background migratorio, o appartenenti ai gruppi rom, sinti e itineranti, con il supporto ove occorra di mediatori culturali e linguistici.
Importo massimo finanziabile per ogni progetto presentato € 10.000,00.
Destinatari del finanziamento
La procedura di selezione è diretta:
– linea a) ai centri territoriali di supporto (CCTTSS) e alle scuole polo inclusione;
– linea b) ai centri territoriali di supporto (CCTTSS) e alle scuole polo inclusione;
– linea c) alle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni grado, compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, singole o organizzate in reti di scuole.
Ciascuna istituzione scolastica, singolarmente o come capofila di una rete che sia già costituita alla data di scadenza del presente avviso, può proporre la propria candidatura con un solo progetto e per una sola linea tra quelle descritte nel precedente articolo del presente bando.
Scadenza del bando le ore 12:00 del 20/07/2021
Per maggiori informazioni: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-dipartimentale-n-1099-del-06-luglio-2021