ExpoTraining è un importante evento fieristico riservato a studenti, docenti, dirigenti scolastici, rappresentanti del mondo accademico e degli ITS academy, professionisti, imprenditori, gestori delle scuole paritarie e degli Enti della Formazione Professionale, al fine di favorire le relazioni della filiera delle competenze e promuovere quella fertilità derivante dalla reciprocità tra i diversi stakeholder più rappresentativi degli ecosistemi dell’educazione, del lavoro, della formazione e della salute e sicurezza.
Nella storica location di Fiera Milano sarà possibile visitare stand delle più alte Istituzioni nazionali e regionali che presenteranno le politiche e gli investimenti a favore della formazione, dell’innovazione e dei lavori del futuro.
L’edizione 2023 vede la presenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito con un proprio spazio espositivo che esalterà la sinergia tra scuole, Istituzioni e filiera del lavoro, in pieno accordo con gli obiettivi prefissati dalle recenti Linee guida dell’Orientamento.
Sarà presente, come da tradizione, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che presenterà i Piani nazionali ed europei per l’occupabilità e la formazione professionale.
Un’attenzione particolare, all’interno dello stand del Ministero, sarà riservata alle politiche attive del lavoro e a tutte le forme di facilitazione previste dal Governo per la transizione dalla formazione al lavoro.
La Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica dialogheranno con i visitatori della Fiera, ed in particolar modo, con gli studenti.
Il livello istituzionale sarà rappresentato anche dalla presenza in Fiera di stand espositivi della Regione Lombardia e di altre Regioni del territorio nazionale che sono impegnate in politiche innovative per i settori dell’Istruzione, della Formazione e del lavoro.
Sarà possibile, inoltre, visitare e conoscere le tante scuole innovative, le Reti degli istituti di 2° grado, la Rete lombarda degli ITS Academy impegnati nella innovazione didattica e nella transizione digitale.
Ancora, i numerosi Enti dell’istruzione e Formazione professionale presenteranno i nuovi percorsi di qualificazione professionale attraverso testimonianze di studenti e docenti e workshop dedicati ai lavori del futuro.
A completamento della filiera formativa, sarà possibile conoscere ed apprezzare l’offerta formativa degli Istituti del terziario accademico e delle Accademie che illustreranno ai visitatori percorsi e nuove opportunità di specializzazione superiore.
Con propri stand interverranno le Forze dell’Ordine e importanti Aziende del Made in Italy.
Expotraining, oltre a presentare il suddetto panorama dell’offerta formativa professionale, secondaria, post diploma e universitaria, avrà spazi dedicati alla formazione certificata MIM per la personalizzazione dei percorsi di orientamento per gli studenti e per il supporto dei docenti tutor.
Seminari e workshop guideranno i partecipanti alla riflessione concreta sui temi dell’innovazione, dell’utilizzo di intelligenza artificiale e dell’Orientamento attivo.
In allegato il PROGRAMMA CONVEGNI