La struttura Media and Associations Relations di Intesa Sanpaolo – in collaborazione con Anffas e la Presidenza del Consiglio dei Ministri grazie all’Ufficio per le Politiche in favore delle persone con disabilità e l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità – ha realizzato una raccolta di linee guida utili per un adeguato approccio al tema della disabilità.
La guida “Le parole giuste. Media e persone con disabilità” fornisce elementi utili per trovare la terminologia più adatta per riferirsi alla persona con disabilità utilizzando un linguaggio inclusivo che sottolinei il valore della persona indipendentemente dalla sua condizione.
Scarica la guida in formato PDF accessibile e per la stampa
“Le parole giuste. Media e persone con disabilità” è composta da quattro sezioni:
- linee guida per affrontare correttamente il tema della disabilità e imparare a comprendere il modo in cui la persona con disabilità preferisce essere rappresentata
- principali concetti e parole chiave legati al mondo della disabilità
- lessico giusto da utilizzare per parlare di disabilità
- alcune diagnosi che possono determinare una condizione di disabilità in chiave di Convenzione ONU.
La Guida “Le parole giuste – Media e persone con disabilità”, inoltre, è stata presentata alla Camera dei Deputati del Parlamento Italiano dal Presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, che ha illustrato l’impegno della Banca verso l’inclusività e l’accessibilità. L’incontro è stato introdotto dal Presidente della Camera, Onorevole Roberto Fico, e concluso dalla Signora Ministro per le Disabilità, Senatrice Erika Stefani.
La Guida “Le parole giuste. Media e persone con disabilità” è stata liberamente tratta dalla Disability Language Style Guide redatta dal National Center on Disability and Journalism dell’Arizona State University (USA).