Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Hikikomori, ragazzi isolati nel mondo digitale – Palazzo Terragni di Lissone il 10 marzo 2024

Palazzo Terragni – Lissone

10 marzo alle ore 17.00

Che cos’è l’Hikikomori, quali sono i ragazzi più a rischio, come possono i genitori individuare i primi segnali e quali possono essere le soluzioni più idonee?  E, soprattutto, quanto grande è il pericolo della rete e dei social network per la salute dei nostri figli? 

Queste e tante altre domande verranno poste agli esperti durante l’incontro “Hikikomori, ragazzi isolati nel mondo digitale”, organizzato dal Comune di Lissone con l’Assessorato alle Politiche giovanili, in collaborazione con gli Istituti scolastici secondari di secondo grado G. Meroni ed Europa Unita di Lissone, con la partecipazione dell’ASST – Azienda Socio-Sanitaria Territoriale della Brianza e dell’Associazione Hikikomori Italia. 

Un incontro ad entrata libera (fino ad esaurimento posti), dedicato alle famiglie e ai giovani, ai docenti e agli educatori, per conoscere un preoccupante fenomeno che in Italia annovera già parecchi casi: i cosiddetti “Hikikomori”, termine giapponese che indica la tendenza, nei giovani e giovanissimi, a smettere di uscire di casa, a non frequentare scuola e amici per chiudersi nella propria stanza, a limitare al minimo i rapporti con l’esterno e mantenere i contatti prevalentemente attraverso Internet. 

L’incontro intende fornire, oltre ad una panoramica generale per comprendere il fenomeno da una molteplicità di punti di osservazione, strumenti utili per intercettare i campanelli di allarme e informazioni relative a chi rivolgersi. 

Maggiori informazioni alla pagina: https://www.comune.lissone.mb.it/Comunicato-stampa-Hikikomori-ragazzi-isolati-nel-mondo-digitale