Incontri online per parlare di metodi, strumenti e tecnologie per apprendere, con gli esperti che lavorano sul campo tutti i giorni.
- Informati e formati sui temi che ti interessano
- Fai domande e ottieni risposte in diretta
- Partecipa ai webinar gratuitamente
- Ricevi l’attestato di partecipazione
CALENDARIO DEI WEBINAR
L’AI a scuola con ChatGPT:
come usarla con criterio e come può aiutare l’inclusione degli studenti BES?
L’uso dell’Intelligenza Artificiale a scuola è un tema caldo e controverso. In questo webinar affronteremo con un docente esperto di AI un uso ragionevole e ragionato degli strumenti AI guardandoli soprattutto nell’ottica dell’inclusione scolastica.
Nello specifico vedremo:
- Cosa significa Intelligenza Artificiale e cos’è ChatGPT di cui oggi si parla tanto
- Come usare (utilmente) ChatGPT a scuola e quali sono i suoi limiti
- Cosa può essere utile oltre a ChatGPT
- Come l’AI può aiutare a creare percorsi di apprendimento personalizzati per gli studenti in base alle loro difficoltà e preferenze di apprendimento
- Cosa possiamo aspettarci domani con Bing e Opera con AI, Google Bard, ecc.
Relatore: Alessandro Bencivenni, classe 1980, toscano, insegnante di ruolo di Lingua e Cultura Francese presso i “Licei Giovanni da San Giovanni”.
Esperto di Educational Technology ed Educazione alla Cittadinanza Digitale, in qualità di formatore ha tenuto corsi e workshop per il Piano Nazionale Scuola Digitale, Indire, Iprase, oltre che per numerose scuole in tutta Italia. Ha progettato, in qualità di Direttore Scientifico, corsi per Campustore Academy e Formazione su Misura di Mondadori Education e Rizzoli Education.
Oggi il canale YouTube di Prof Digitale è uno dei più seguiti a tema tecnologie educative ed innovazione didattica.
Aspetti emotivi e motivazionali nell’apprendimento: bambini e ragazzi oltre le etichette
Le emozioni sono alla base del comportamento individuale e sociale e condizionano l’apprendimento.
Le etichette, soprattutto se negative, restano incollate ai bambini e possono influire negativamente sull’identità del soggetto etichettato provocando malessere, frustrazione e ansia.
La mancanza di autostima, gli atteggiamenti oppositivi e di rifiuto, il senso di impotenza, l’ansia, la rabbia possono essere ridotti favorendo il benessere psicologico, il senso di autoefficacia e l’autostima, all’interno di un ambiente non giudicante e motivante, attraverso la consapevolezza delle proprie caratteristiche, la valorizzazione delle abilità d’apprendimento e dei tempi di crescita di ciascuno studente.
Rifletteremo su questi temi insieme a Monica Bertelli, Psicologa, Direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis.
GECO per l’Autismo e per il metodo di studio: come sostenere gli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico
Questo webinar è il primo di una serie dal titolo “GECO per…” nella quale vedremo come GECO può supportare lo studio e l’apprendimento in studenti e studentesse con Difficoltà e Disturbi di Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali.
Iniziamo con l’Autismo. Conoscere le caratteristiche, i punti di forza e le fragilità degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico sia a Basso che ad Alto Funzionamento, è il punto di partenza per trovare le strategie migliori e costruire un metodo di studio efficace con GECO, un software che supporta l’apprendimento.
Vania Galletti, psicologa dei laboratori Anastasis, ci guiderà nell’esplorazione di questo tema, vedendo anche esempi reali di schede e attività realizzate con GECO.
In particolare mostreremo:
- Come identificare lo stile preferenziale di apprendimento di uno
studente per incidere sulla buona riuscita nello studio - Come proporre con GECO i contenuti da studiare in diverse modalità e perché questo può fare la differenza
- Come preparare un buon ambiente e contesto di studio per uno studente con Sindrome dello Spettro Autistico per facilitare l’apprendimento
- Come gestire i tempi e le pause per sostenere l’attenzione e la concentrazione durante l’apprendimento
GECO per l’Autismo: esempi e suggerimenti per sostenere le competenze emotive e sociali degli studenti
Eccoci al secondo appuntamento della serie “GECO per…” nella quale vedremo come GECO può supportare lo studio e l’apprendimento in studenti e studentesse con Difficoltà e Disturbi di Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali.
Vania Galletti, psicologa dei laboratori Anastasis, nella prima parte del webinar ci spiegherà le difficoltà emotive e sociali che possono presentare gli studenti con Autismo e le ricadute che queste possono avere nella vita quotidiana.
Nella seconda parte vedremo, attraverso l’uso di GECO, alcune strategie e attività pratiche per valorizzare le proprie competenze emotive. Vedrai in pratica come creare Mappe, Tabelle e Attività Interattive per stimolare l’autoconsapevolezza e la gestione delle emozioni dei ragazzi e delle ragazze con Autismo per:
- Aumentare la conoscenza dei vissuti emotivi e il vocabolario delle emozioni
- Aiutare il monitoraggio e l’automonitoraggio dei propri comportamenti associati alle emozioni
- Proporre riflessioni sui personali salvagenti emotivi utili nei momenti più difficili
- Analizzare gli aspetti sociali correlati agli aspetti emotivi
Segnali di attenzione nella scuola dell’infanzia: come interpretarli e potenziarli con attività e suggerimenti
Nel periodo della Scuola dell’Infanzia alcuni bambini potrebbero manifestare difficoltà comunicative. Alcune di esse potrebbe essere segnali di un ritardo o di uno sviluppo più lento delle abilità linguistiche, in grado di influenzare negativamente il successivo apprendimento della letto-scrittura, ma anche comportare ripercussioni negative sul piano emotivo e relazionale.
Sarà importante prestare attenzione e riuscire a riconoscere questi campanelli d’allarme, per poter intervenire tempestivamente e sostenere lo sviluppo linguistico e l’autostima dei nostri bambini.
In questo webinar Cinzia Tarlini, logopedista dei Laboratori Anastasis, ci spiegherà:
- Quali sono le principali tappe dello sviluppo linguistico
- Cosa s’intende per Disturbi della Comunicazione
- A quali segnali prestare attenzione nel corso della Scuola dell’Infanzia (3-6 anni)
- Perché è importante potenziare le abilità linguistiche e come farlo in modo efficace e divertente anche attraverso l’utilizzo delle attività interattive di GECO
- Come chiedere il supporto dei Laboratori Anastasis
DSA e BES: Introduzione ad un metodo di studio efficace nella Scuola Secondaria
“La persona è disposta ad impegnarsi quando la speranza di successo supera la paura dell’insuccesso” dice John Atkinson.
Quindi a scuola l’impegno diventa proporzionale all’efficacia del proprio metodo di studio.
Ma come si impara un metodo di studio efficace? Chiara Tomesani, Psicologa dei Laboratori Anastasis ed esperta di apprendimento, ti spiegherà quali sono gli strumenti utili per trovare il proprio proficuo metodo di studio attraverso esempi molto pratici:
- Come fare riassunti o rielaborazioni in modo rapido ed efficace
- Come arricchire il libro digitale di approfondimenti personalizzati
- Come passare rapidamente dal libro digitale ad un riassunto come base di un mappa (indici testuali)
- Come sostenere l’esposizione orale sfruttando le mappe