Il DLgs. n. 66/2017, nel prescrivere le Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, stabilisce l’obbligo di adottare l’ICF in tutte le fasi della presa in carico degli alunni/alunne con disabilità: dalla valutazione alla progettazione degli interventi educativi/scolastici. La prescrizione riguarda tutti gli insegnanti tenuti a definire un Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità.
In assenza di precise ministeriali, l’Università di Verona ha elaborato, con la collaborazione dell’UST, di numerosi insegnanti e dell’ASL di Verona, sia un modello di Profilo di Funzionamento propedeutico al PEI, sia un modello di PEI aderente alle indicazioni normative. Si tratta di strumenti molto intuitivi, concreti, utilizzabili gratuitamente con il supporto informatico messo a disposizione dall’Università di Verona. Tali strumenti sono presentati nel libro Il piano educativo individualizzato su base ICF, pubblicato da Carocci e giunto alla 4° ristampa.
Gli autori del libro, Angelo Lascioli e Luciano Pasqualotto, hanno dato disponibilità a svolgere una formazione a distanza, che prevede tre webinar in diretta, a partire dal 22 aprile. Per ulteriori informazioni: https://www.icf-scuola.it/formazione/e-learning