Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Il Piano di Apprendimento Individualizzato – come differenziare la didattica

Webinar gratuito che intende offrire una risposta concreta ai docenti che vivono la scuola e osservano tutti i giorni le “diversità dei loro studenti”.

23 Giugno 2020

Durata: 1.5 ore 17:30 – 19:00

Per maggiori informazioni e iscrizione: https://formazione.deascuola.it/offerta-formativa/evento/il-piano-di-apprendimento-individualizzato-come-differenziare-la-didattica/?fbclid=IwAR3BYbMV3u0yU_VJdr_ovmkqqMLeHrjrlC-jIPtA2fpFMsxahuGPa3dJ54w

La differenziazione didattica diventa così una scelta pedagogica necessaria in quanto giustificata dall’esigenza di prestare attenzione alle peculiarità di ciascuno studente. Un principio valido per tutti ma, a maggior ragione, necessario per progettare percorsi di recupero efficaci, con l’obiettivo ultimo di “non lasciare indietro nessuno”.

Durante il webinar verranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • Personalizzazione vs Individualizzazione
  • Differenziazione  didattica: come si può fare in concreto
  • Difficoltà di apprendimento e modalità di recupero
  • Strategie per la riduzione dell’insuccesso e della dispersione scolastica

Destinatari

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatore

Luigi D'Alonzo

Luigi D’Alonzo

Professore ordinario di Pedagogia Speciale, Direttore del CeDisMa (Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità), Delegato per l’integrazione degli studenti con disabilità e DSA, direttore di corsi di specializzazione e master – Università Cattolica

Hai perso la diretta?

Questo webinar è disponibile anche dopo la diretta, sotto forma di videolezione e con possibilità di  interazione con il relatore nel percorso formativo dedicato all’approfondimento.