Webinar gratuito che intende offrire una risposta concreta ai docenti che vivono la scuola e osservano tutti i giorni le “diversità dei loro studenti”.
23 Giugno 2020
Durata: 1.5 ore 17:30 – 19:00
Per maggiori informazioni e iscrizione: https://formazione.deascuola.it/offerta-formativa/evento/il-piano-di-apprendimento-individualizzato-come-differenziare-la-didattica/?fbclid=IwAR3BYbMV3u0yU_VJdr_ovmkqqMLeHrjrlC-jIPtA2fpFMsxahuGPa3dJ54w
La differenziazione didattica diventa così una scelta pedagogica necessaria in quanto giustificata dall’esigenza di prestare attenzione alle peculiarità di ciascuno studente. Un principio valido per tutti ma, a maggior ragione, necessario per progettare percorsi di recupero efficaci, con l’obiettivo ultimo di “non lasciare indietro nessuno”.
Durante il webinar verranno approfonditi i seguenti aspetti:
- Personalizzazione vs Individualizzazione
- Differenziazione didattica: come si può fare in concreto
- Difficoltà di apprendimento e modalità di recupero
- Strategie per la riduzione dell’insuccesso e della dispersione scolastica
Destinatari
Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado
Relatore
Luigi D’Alonzo
Professore ordinario di Pedagogia Speciale, Direttore del CeDisMa (Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità), Delegato per l’integrazione degli studenti con disabilità e DSA, direttore di corsi di specializzazione e master – Università Cattolica
Hai perso la diretta?
Questo webinar è disponibile anche dopo la diretta, sotto forma di videolezione e con possibilità di interazione con il relatore nel percorso formativo dedicato all’approfondimento.