Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Il trattamento dell’autismo nei bambini: l’approccio dell’Umbrella Behavioural Model – Incontro con Leonardo Fava e Kristin Strauss

Il trattamento dell’autismo nei bambini: l'approccio delll’Umbrella Behavioural Model 1
Venerdì 8 aprile
ore 18:00
La Libreria Erickson Roma e online

Il trattamento dell’autismo nei bambini: l’approccio dell’Umbrella Behavioural Model

Incontro con Leonardo Fava e Kristin Strauss

Individuare un trattamento efficace per i disturbi dello spettro dell’autismo non è semplice. I disturbi dello spettro dell’autismo, infatti, non sono catalogabili in maniera precisa e schematica, proprio perché legati a una serie innumerevole di fattori genetici, biologici e ambientali.

Il modo migliore per intervenire è, quindi, studiare in maniera molto approfondita il bambino nella sua quotidianità, in stretta collaborazione con i genitori e le figure di riferimento che lo seguono nel contesto scolastico come insegnanti ed educatori, per disegnare un intervento che sia completo e il più possibile specifico, fondato scientificamente e orientato al paziente.

Il modello di intervento dell’“Umbrella Behavioural Model” affronta l’autismo da molteplici punti di vista, rispecchiando quei livelli di multidimensionalità e multidisciplinarietà che potrebbero davvero fare la differenza nella gestione del bambino. Questo tipo di approccio integra procedure consolidate dalla ricerca scientifica con strategie per personalizzare il trattamento e coinvolgere, formare e sostenere i genitoriinsegnanti ed educatori di bambini con disturbi dello spettro dell’autismo.

Si può partecipare all’incontro in presenza presso la sede Erickson di Roma, in viale Etiopia 20 o in modalità online.

La partecipazione all’incontro è gratuita. 

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONE