Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Interventi di inclusione scolastica di bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale

Interventi di inclusione scolastica di bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale ai sensi della L.R. n. 19/2007 e degli interventi di inclusione educativa e scolastica rivolti ai bambini con disabilità sensoriale frequentanti dall’ asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. anno educativo/scolastico 2024/2025

 

Cos’è il servizio di inclusione scolastica per la disabilità sensoriale

Regione Lombardia garantisce la realizzazione di interventi per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale.

Gli interventi sono realizzati sulla base dei progetti individuali, volti a sopperire alle difficoltà legate alla comunicazione e partecipazione che gli studenti possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e uditive.

I progetti individuali sono strutturati sulle base delle indicazioni provenienti dai Servizi specialisti e dalle diverse realtà che, a vario titolo, si occupano dei bambini e dei ragazzi con disabilità sensoriale (Comuni, Istituti scolastici, Aziende Socio Sanitarie Territoriali, ecc.), al fine di promuovere una cultura di effettiva inclusione.

Lo studente con disabilità sensoriale ha diritto agli interventi e ai servizi in relazione alla natura e alla consistenza della limitazione delle funzioni, alla capacità complessiva individuale e all’efficacia delle terapie riabilitative.

L’obiettivo della misura è quindi quello di garantire l’inclusione scolastica a favore di bambini, alunni o studenti con disabilità sensoriale (uditiva, visiva o entrambe), il tutto realizzato con il supporto di Assistenti alla Comunicazione, Tiflologi e Tifloinformatici oltre che dai Pedagogisti per il percorso educativo (0-36 mesi). Tali professionisti predispongono un progetto individuale, in accordo con la famiglia e accompagnano lo studente nel percorso scolastico.

A chi è rivolto

Sono destinatari degli interventi di inclusione scolastica i bambini/alunni/studenti che presentano una disabilità sensoriale (anche associata ad altre disabilità)

 

Maggiori informazioni al link: https://www.ats-brianza.it/it/148-master-category/servizi-ai-cittadini/3374-interventi-di-inclusione-scolastica-di-bambini-alunni-studenti-con-disabilita-sensoriale-ai-sensi-della-l-r-n-19-2007.html?highlight=WyJzZW5zb3JpYWxlIl0=