ROBERTA SALVADERI
LIBRO – BORDERLINE TRA TERRA E LUNA
TEMA: AUTSIMO
Roberta Salvaderi è mamma di una bambina speciale, e di conseguenza è una mamma speciale che ogni giorno concentra in sé il giusto mix di forza e dolcezza, attorniata dall’affetto dei suoi cari.
“Sindrome dello Spettro Autistico”, questa la diagnosi riferita alla piccola Giulia, quello il momento in cui Roberta e suo marito Marco cominciano a individuare tutti gli strumenti per assicurarle la vita migliore possibile. A volte, però, è Giulia ad accudire i genitori, spiegando loro che bisogna sorridere, coinvolgendoli in momenti magici nella loro semplicità, fatti di amore e nuove quotidiane scoperte o conquiste.
Il libro di Roberta Salvaderi è una sorta di diario emozionale in cui l’autrice raccoglie le sue memorie del fantastico viaggio di famiglia con destinazione Canada e anche le sensazioni legate agli eventi più significativi della crescita di Giulia. Ci ricorda che, del resto, la felicità è nelle azioni straordinarie di ogni giorno.
Roberta Salvaderi è copywriter, blogger e mamma di Giulia, grazie alla quale ha deciso di impegnarsi al fianco delle famiglie che affrontano una diagnosi di autismo.
Roberta, laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità presso l’università IULM di Milano, dopo un master in Marketing d’Azienda presso l’Accademia di Comunicazione lavora per diversi anni presso un’agenzia pubblicitaria di Milano come copywriter e dal 2009 sposta la sua attenzione nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa. Molti sono i progetti locali e nazionali in cui ha collaborato fino a quando, come per destino ha deciso di dedicare le sue competenze al mondo della disabilità e dell’autismo.
Nasce così il suo progetto “Tra Terra e Luna” per divulgare attraverso la condivisione delle sue esperienze, difficoltà e conquiste informazioni utili e pratiche sul tema dell’autismo per dare ai genitori che vivono la sua stessa condizione speranza e serenità attraverso i social, un canale YouTube e il suo blog https://robertasalvaderi.com/
Borderline: tra Terra e Luna è il suo primo libro, in cui racconta tutti gli istanti preziosi vissuti con la sua bambina speciale Giulia.
Per contribuire ai costi di realizzazione di questo nuovo progetto, Roberta e Giulia lanciano una campagna di personal fundraising on line: https://sostieni.fondazionepiatti.it/campagne/giulia-tra-terra-e-luna/
Con la pandemia Roberta Salvaderi ha potuto stare al fianco di sua figlia, seguirla bene durante la DAD e con lo studio si è resa conto delle sue difficolta, di come gli insegnati non abbiano gli strumenti giusti e di come facciano fatica a capire di cosa ha davvero bisogno un bambino autistico.
È così nato un progetto di formazione a servizio della scuola, per formare gli insegnati e aiutare i loro alunni con Sindrome dello Spettro Autistico: da settembre AUTLAB è disponibile sulla piattaforma MIUR.
Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con La Fabbrica e La Fondazione Renato Piatti Onlus.
Il corso è un percorso di formazione su come progettare e attuare l’inclusione degli alunni con disturbo dello spettro acustico nelle classi delle scuole primarie.
In allellegato maggiori informazioni sul corso.