L’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID19 ha costretto le Scuole ad affrontare una complessa ed impegnativa riorganizzazione e rimodulazione delle proprie routine inclusive, delle attività, degli strumenti e delle modalità di insegnamento, per poter assolvere agli obblighi legislativi e nel contempo però confermare l’attenzione riconosciuta per le bambine e bambini, alunne e alunni, studentesse e studenti con fragilità, disturbi o disabilità.
I servizi di supporto scolastico Sportello Autismo (SpA) e Servizio Disturbi Comportamento (SeDICO) della provincia di Vicenza, entrambi coordinati dall’Istituto Comprensivo di Lonigo Scuola – Polo Inclusione provinciale e capofila regionale – hanno elaborato a cura dei docenti operatori il documento, “Linee Accompagnamento Inclusione. Un accomodamento ragionevole per una efficace inclusione scolastica nel rispetto delle norme vigenti per il contenimento della diffusione di Covid-19” – a.s. 2020/2021.
linee-di-accompagnamento-covid
Nota di accompagnamento dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza